Intercultura Terni dona kit per tamponi rapidi alla Cri di Avigliano Umbro.

Intercultura Terni dona kit per tamponi rapidi alla Cri di Avigliano Umbro.
di Francesca Tomassini
Lunedì 22 Marzo 2021, 19:51
3 Minuti di Lettura

I volontari di Terni Intercultura donano trenta tamponi rapidi alla Croce Rossa di Avigliano Umbro. 

«Come studenti, genitori, cittadini di questa bellissima provincia -ha spiegato il presidente dell'Associazione Mattia Martellotti- abbiamo deciso di dare il nostro piccolo contributo, in un momento di grande difficoltà per tutto il Paese, donando alcuni tamponi rapidi a un comitato particolarmente attivo del nostro territorio».

L'associazione

L'associazione, nata oltre 100 anni fa sui campi di battaglia della I Guerra Mondiale, quando i giovani studenti universitari americani si offrirono come ambulanzieri, opera da sempre nell'ambito degli scambi studenteschi. «Oggi -spiegano- a fronte del propagarsi dell'epidemia di Covid, sentiamo più che mai forte l'urgenza di dare un aiuto concreto ai mille bisogni e necessità che derivano dall'emergenza sanitaria.

Ci rendiamo conto di quanto i nostri adolescenti debbano quotidianamente fare i conti con una pandemia che non guarda in faccia a nessuno e che ci ha fatto rivalutare molti aspetti della nostra vita che davamo per scontati. Come quello di sapere se siamo in salute in tempi rapidi». 

Le attività di Intercultura

Intanto l’attività dei volontari di Intercultura di Terni non si ferma. Beatrice, Consuelo, Daniele e Nicolò, quattro studenti delle scuole superiori della provincia hanno vinto il concorso che permetterà loro di trascorrere un programma di studio all’estero nell’anno scolastico 2021-22 grazie a una borsa di studio. Nelle prossime settimane i ragazzi saranno guidati in un percorso di formazione che li aiuterà a vivere al meglio l’esperienza all’estero e sarà utile al loro rientro, anche per la scelta del percorso universitario e professionale più adatto.

I trascorsi

I 4 ragazzi vanno così ad aggiungersi al centinaio di studenti partiti dalla provincia di Terni negli ultimi 15 anni. Allo stesso modo, 38 famiglie ternane hanno deciso nel corso di questi anni di aprire la propria porta di casa al mondo, ospitando uno studente straniero. I volontari si stanno adoperando per cercare nuove famiglie nel territorio, disponibili ad accogliere un adolescente proveniente da un’altra parte del mondo. «Ci sono già due studenti -chiude Martellotti- che stanno aspettando di venire a vivere nella nostra area a partire da settembre. Siamo disponibili a dare tutte le informazioni necessarie a chi fosse interessato a vivere questa bellissima esperienza di confronto e crescita per tutta la famiglia». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA