Tokyo 2020, la carica dei ternani
«Fieri di rappresentare Terni e l'Italia»

Giubilei, Favoriti, Guazzaroni, Menciotti, Foconi con Romagnoli e Pagliaricci: ternani a Tokyo
Giubilei, Favoriti, Guazzaroni, Menciotti, Foconi con Romagnoli e Pagliaricci: ternani a Tokyo
di Lorenzo Pulcioni
Venerdì 23 Luglio 2021, 11:35 - Ultimo agg. 24 Luglio, 09:57
2 Minuti di Lettura

L'ultimo ternano in partenza per Tokyo è Riccardo Giubilei, che in Giappone sarà al seguito della nazionale di triathlon. Presidente nazionale Fitri si imbarcherà oggi sul volo che lo porterà nel cuore del villaggio olimpico insieme ai cinque atleti azzurri (tre donne e due uomini) tutti al debutto ai Giochi Olimpici. Con il fiorettista Alessio Foconi e il suo Maestro Filippo Romagnoli, con Claudio Guazzaroni tecnico della nazionale di karate e con Alessandra Favoriti medico dell'Italvolley femminile, si completa la pattuglia dei ternani presenti alle Olimpiadi. Un altro atleta, il nuotatore Riccardo Menciotti, partirà per il Giappone l'11 agosto per partecipare alle Paralimpiadi. «Un'emozione grandissima e un onore accompagnare la squadra nazionale di triathlon - dice Giubilei - siamo una delle federazioni più numerose. Gareggeremo nel singolo maschile e femminile il 26 e 27 luglio e nella staffetta il 30 luglio. La nostra comunità è molto coesa, gli appassionati sono anche spesse volte praticanti. Siamo una realtà dinamica che conosce il nostro sport, che lo apprezza e sa coglierne i passi in avanti fatti da qualche mese a questa parte sopratttuto nello spirito di squadra».
Una delegazione giovane quella del triathlon visto che su cinque partecipanti sono tutti esordienti: «I ragazzi hanno fatto un percorso splendido di qualificazione - aggiunge Giubilei - la staffetta è arrivata seconda alla Coppa del Mondo di Lisbona e ha dimostrato di essere tra le prime a livello internazionale. Ma è molto difficile fare previsioni, anche perchè sono scaramantico. Sono Olimpiadi particolari che arrivano dopo il rinvio di un anno, l'incognita vale per tutti. L'unico pronostico che posso fare è che ce la metteremo tutta per onorare il body azzurro. Il triathlon è uno sport molto complicato che prevede nuoto, bici, corsa e zone cambio. Può accadere di tutto, ma sono sicuro che sapremo dimostrare come già in altre occasioni che possiamo stare a buon diritto ai vertici del ranking mondiale».
L'emozione più grande è però quella di rappresentare l'Umbria e Terni in particolare: «Portare una fetta di rossoverde della mia città nel cuore azzurro che porto dentro è qualcosa di speciale - conclude il presidente Fitri - con gli altri atleti, tecnici e dirigenti ternani che sono a Tokyo ci stiamo già sentendo. E' un grande onore portare i colori della città sul traguardo più prestigioso. Tutto ciò che ho fatto nella mia attività di dirigente sportivo l'ho fatto da umbro e da ternano in particolare. Sarà un'Olimpiade blindata, senza pubblico. Ma so che saremo da tantissime persone anche a Terni perchè questa è l'Olimpiade della ripartenza, della speranza e del futuro. E solo lo sport sa incarnare al meglio questi valori».Alle olimpiadi di Tokyo, per finire, sarà presente anche il fotografo ternano Luca Pagliaricci.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA