Perugia, caos in via delle Prome:spunta mini discarica a Porta Sole

Perugia, caos in via delle Prome:spunta mini discarica a Porta Sole
di Cristiana Mapelli
Giovedì 15 Ottobre 2020, 17:00
2 Minuti di Lettura

Un nuovo episodio di degrado cittadino che, questa volta, coinvolge uno dei luoghi più belli della città: Porta Sole. La zona è il punto più alto del capoluogo, a ridosso delle mura medievali che racchiudono l’acropoli sopra via Pinturicchio, nella zona dell’Arco Etrusco. Da qui il panorama è mozzafiato. Non solo quello che disegna le case di origine popolare dei borghi di Sant’Antonio e Sant’Angelo, ma anche le colline dietro i borghi.

IL QUARTIERE

Un quartiere frequentato dai tanti residenti ma anche studenti e ricercatori, vista la presenza della biblioteca Augusta, una delle più antiche tra quelle pubbliche.Un luogo perfetto per uno scatto indimenticabile e che rende il Colle del Sole meta preferita di tanti turisti ogni giorno, italiani e stranieri, anche nell’epoca del coronavirus. Oltre che un angolo romantico per le coppie, più o meno giovani, che qui si incontrano ad ogni ora del giorno. Rifiuti, schiamazzi notturni accompagnati da qualche rissa e l’incubo degli orinatoi a cielo aperto sono tornati a far ombra al bel quartiere dell’acropoli.

MINI DISCARICA

Forse proprio a causa del coronavirus per cui si prediligono incontri all’aria aperta invece che nei locali chiusi, che Porta Sole è diventata il luogo ideale dove i neo laureati, insieme a pochi amici e alle famiglie, celebrano la pergamena, tra qualche scatto e qualche brindisi di spumante.Sarà forse proprio qualche cin cin augurale di troppo, unito a un po’ di inciviltà, ad aver trasformato uno degli angoli più belli di Perugia in una mini discarica a cielo aperto.

Basta affacciarsi dalle grandi mura cittadine per scorgere bicchieri di plastica, qualche stella filante e bottiglia vuote che, probabilmente, sono stati gettati giù dopo qualche festeggiamento.

VIA DELLE PROME

Il Borgo già in passato aveva visto un periodo di degrado, spazzato via dal lavoro dell’associazione Orto Sole che da tempo gestisce il giardino orto in via delle Prome.Proprio nei giorni scorsi l’associazione e i suoi iscritti hanno commemorato il ricordo di Gianfranco, il “custode” del giardino – orto, purtroppo scomparso ad agosto, con una targa che recita: “A Gianfranco, che il sole illumini per sempre il tuo viaggio, che i frutti di ogni tuo seme piantato possano sempre crescere nel ricordo del tuo sorriso e che il tuo messaggio di amore e di leggerezza possa sempre abitare questo luogo e vivere nel cuore di tutte le persone che lo ospiteranno”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA