Il Sinodo salvato dall'idea del Rito Amazzonico, una novità che evita lo scontro. Oggi il voto finale

Il Sinodo salvato dall'idea del Rito Amazzonico, una novità che evita lo scontro. Oggi il voto finale
di Franca Giansoldati
Sabato 26 Ottobre 2019, 15:53 - Ultimo agg. 20:22
3 Minuti di Lettura

Città del Vaticano – Si annuncia piuttosto burrascosa l'ultima giornata del Sinodo dei vescovi sull'Amazzonia. Oggi pomeriggio in Vaticano è atteso il voto sul documento finale. I padri sinodali si dovranno esprimere su ogni articolo. Dal voto sono escluse ancora una volta le donne, nonostante le proteste e le richieste inviate al Papa, tutte praticamente ignorate.

Cardinale Schoenborn spinge per il diaconato femminile, aprire i ministeri alle donne

Due i punti più caldi sottoposti al vaglio dell'assemblea: il tema del celibato sacerdotale con la proposta di approvare la consacrazione dei cosiddetti 'viri probati', uomini sposati di particolare caratura morale ai quali affidare il compito di gestire nella zona amazzonica una comunità e, di conseguenza, di somministrare i sacramenti in aree sprovviste di missionari.

Statuetta di una donna incinta agita il Sinodo: la divinità Pachamama dell'Amazzonia gettata nel Tevere

Il secondo punto riguarda il diaconato femminile e gli spazi per le donne. Un tema insidioso che finora ha sempre trovato grandi ostacoli anche se in Amazzonia già esistono missionarie o religiose che già celebrano funerali o battesimi in aree sprovviste di clero.

Gruppo di prelati progressisti firma Patto delle Catacombe, usiamo meno plastica e prendiamo il bus

Il dilemma che si trovano davanti i padri sinodali potrebbe essere superato con l'approvazione del cosiddetto Rito Amazzonico, una sorta di deroga valida solo per l'Amazzonia. L'idea costituirebbe un escamotage in grado di evitare lo scontro frontale tra due fazioni, quella dei conservatori, decisi a non fare concessioni azzardate, e quella dei progressisti composta soprattutto dai vescovi del Brasile, consapevoli delle grandi difficoltà che esistono sul territorio.


Papa Francesco trascorre un pomeriggio con gli Indios dell'Amazzonia e parla di inculturazione

Durante questi giorni i brasiliani hanno raccontato ai giornalisti che ci sono alcune comunità di indios che a volte devono aspettare anche tre mesi per una messa domenicale. L'arrivo del missionario nella comunità richiede anche un mese di navigazione fluviale vista l'immensità della foresta. L'idea del Rito amazzonico è stata introdotta da diversi padri sinodali, tra cui monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio della Nuova Evangelizzazione, attenti a conciliare le spinte locali con il bisogno della Chiesa universale di non stravolgere l'impostazione tradizionale. 

Domani a San Pietro ci sarà la messa celebrata dal Pontefice dopo tre intense settimane di confronto e di riflessione. 

Il documento finale, una volta approvato verrà affidato a Francesco, al quale spetterà ogni decisione in merito alla sua pubblicazione.

L'altro grande tema affrontato è la preservazione dell’Amazzonia dallo sfruttamento indicriminato che sta mettendo a repentaglio l'equilibrio del pianeta. La Chiesa spinge per una conversione integrale e per un’ecologia integrale.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA