Tutti i vescovi polacchi contro Greta ma il vice sindaco di Varsavia la difende: il vostro posto è all'inferno

Papa Francesco e Greta Thunberg in Vaticano durante una udienza generale
Papa Francesco e Greta Thunberg in Vaticano durante una udienza generale
di Franca Giansoldati
Domenica 29 Dicembre 2019, 17:58
2 Minuti di Lettura

Vade retro Greta. I vescovi polacchi al completo, con una mossa a sorpresa, in barba alla Laudato Sì di Papa Francesco, si sono associati all'arcivescovo di Cracovia che, due giorni fa, aveva tirato fuori l'artiglieria pesante per criticare Greta Thunberg, definendola una figura sostanzialmente negativa perché veicolerebbe una visione ambientalista lontana dalle Sacre Scritture. Più o meno una piccola eretica. Una presa di posizione che aveva attirato sull'arcivescovo di Cracovia – la città di Papa Wojtyla – un profluvio di attacchi da diversi ambienti della società civile polacca.

L'episcopato attraverso un comunicato ufficiale ieri ha fatto avere la piena solidarietà a monsignor Marek Jedraszdewski per «gli attacchi dannosi ricevuti. Si tratta di un protettore del Vangelo» hanno scritto, aggiungendo di seguito: « È sempre glorioso stare dalla parte dell'antropologia cristiana che vede l'immagine di Dio nell'uomo». Sulla stessa lunghezza d'onda di Jedraszewski i vescovi polacchi hanno in pratica sottoscritto ogni sua parola. La visione ambientalista di Greta e del suo movimento resterebbe «pericolosa» perchè «contraria a tutto quello che è riportato nella Bibbia». 

Jedraszdewski aveva anche affermato che Greta Thunberg sta imponendo una visione unica sull'ambiente e si sta trasformando in un «oracolo per tutte le forze politiche».

Tra i politici che hanno preso subito le distanze dai vescovi il vicepresidente di Varsavia Pawel Rabiej: «non esiste oggi una piaga peggiore nel mondo civile di quelle persone che mettono in dubbio la necessità di prendersi cura del nostro pianeta e della sua protezione". Su Twitter ha anche aggiunto piuttosto didascalico: «Jedraszewski, vai all'inferno, lì è il tuo posto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA