Pressing dei vescovi polacchi per far diventare beati i genitori di Wojtyla

Pressing dei vescovi polacchi per far diventare beati i genitori di Wojtyla
Venerdì 11 Ottobre 2019, 15:39
2 Minuti di Lettura

Città del Vaticano - La mamma e il papà di San Giovanni Paolo II sono avviati a seguire le orme del figlio Karol, sulla strada della santità. Nel corso della assemblea plenaria dell'episcopato polacco i vescovi hanno discusso diversi aspetti delle celebrazioni del 100esimo anniversario della nascita di Wojtyla che cadra' il 18 maggio 2020. L'arcidiocesi di Cracovia ha ottenuto cosi', da parte della Conferenza episcopale, il via liberea per l'istruzione a livello diocesano del processo di beatificazione dei genitori di Giovanni Paolo II, Karol Wojtyla e Emilia Kaczorowska.

«Non c'e' il minimo dubbio che la spiritualita' del futuro santo pontefice si sia formata in famiglia e grazie alla fede dei suoi genitori», ha osservato il cardinaleStanislaw Dziwisz, gia' segretario particolare di Giovanni Paolo II. Il porporato si e' detto convinto che i genitori del Papa polacco possano diventare un valido esempio per le famiglie moderne e ha ricordato che Papa Francesco, durante la cerimonia di canonizzazione ha conferito a Wojtyla proprio il titolo di Papa delle famiglie.

Emilia Kaczorowska mori' quando il futuro Papa aveva solo 9 anni. Il padre di Wojtyla, anch'egli di nome Karol, mori' invece nel 1941, durante la Seconda guerra mondiale. L'episcopato polacco durante la plenaria ha poi appoggiato l'idea che Wojtyla diventi patrono della riconciliazione tra polacchi e ucraini, necessaria in seguito ai terribili crimini commessi durante l'ultimo conflitto mondiale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA