Irlanda, re per una notte: i migliori castelli dove soggiornare

Mercoledì 27 Novembre 2019 di Francesca Spanò
Irlanda, re per una notte: i migliori castelli dove soggiornare

Dormire in un castello e sentirsi re e regine per una notte. In Irlanda è possibile ed è uno dei posti più interessanti del mondo per ricreare un’atmosfera magica e fuori dal tempo, complici le nuvole che regalano un tocco di mistero all’ambiente. E così, fra mattine celeste tenuo e tramonti rosso fuoco, si può scegliere di perdersi all’interno di rifugi a torretta o magnifici hotel moderni ricavati dentro castelli storicamente unici. Soddisfare ogni capriccio e ogni budget, insomma, da queste parti è facilissimo.
 
Soggiornare in un castello: dove?
 
Castello di Crom, Fermanagh: si trova nel cuore di una campagni di duemila acri e, diversamente da molte altre fortezze locali, questa rimane comunque la dimora principale del conte e della contessa di Erne, felici del palazzo sulle rive dell'Alto Lough Erne. L’intera West Wing, si può noleggiare e può ospitare fino a 13 persone. (Crom Castle , Newtownbutler, vicino a Enniskillen, Contea di Fermanagh, Irlanda del Nord, BT92)
 

 

Castello di Ballynahinch, Galway: è particolarmente suggestivo con i suoi letti a baldacchino e i camini a legna. E per non sporcarsi mentre si passeggia nella tenuta di 700 acri, si possono prendere in prestito giacche cerate e stivali Wellington. (Castello di Ballynahinch , Recess, Connemara, Contea di Galway).

Kilronan Castle, Roscommon: ambientazione fiabesca anche in questa dimora incastonata tra le dolci colline occidentali. Chi cammina tra i corridoi, si perderà tra mobili antichi e armature in una tipica atmosfera medievale d’altri tempi. (Kilronan Castle , Castletenison Demesne, Ballyfarnon, Contea di Roscommon).

Ashford Castle, Mayo: questo hotel è il sogno di molti viaggiatori per le camere lussuose e il panorama spettacolare. Nella tenuta non mancano due levrieri irlandesi, Cronan e Garvan, che si possono accompagnare la mattina alla loro passeggiata delle 8:30. (Ashford Castle , Cong, County Mayo).

Castle Leslie, Monaghan: un castello molto stravagante, ancora nelle mani della famiglia fondatrice. Le camere hanno un design unico e i bagni sono curiosissimi. Uno ha le luci psichedeliche e la palla della discoteca. Un altro ha un trono al posto del water e un altro ancora, ha la toilette dentro una casa delle bambole. Non manca la biblioteca, un giardino d’inverno e un bellissimo bar nel seminterrato. (Castle Leslie , Glaslough, Contea di Monaghan).

Ballygally Castle Hotel, Antrim: sorge sulla strada panoramica della Causeway Coast, risale al 17° secolo. In parte però è stato ristrutturato, quindi in fase di prenotazione meglio chiedere una stanza nella torre per regalarsi un’esperienza meravigliosa. Da visitare sicuramente la Ghost Room, che si dice sia perseguitata da Lady Isabella Shaw, moglie del primo proprietario del castello, che pare sia morta precipitando da questa torre. (Ballygally Castle Hotel , Strada costiera, Ballygalley, Larne, Country Antrim, BT40 2QZ, Irlanda del Nord).
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA