A Bibione la più grande spiaggia digital: wi-fi gratuito per 18 mila ombrelloni

A Bibione la spiaggia digital con il wifi gratuito
A Bibione la spiaggia digital con il wifi gratuito
di Luisa Mosello
Lunedì 11 Aprile 2016, 09:40
2 Minuti di Lettura

In spiaggia sempre connessi. Sulla sabbia di Bibione si può: dal prossimo 14 maggio, data di avvio della stagione balneare 2016 sulla riviera veneta, parte il progetto di internet senza fili gratuita a pelo d’acqua. Ovvero: la spiaggia digitale wireless free più grande d’Italia, che offrirà la connessione gratuita per una sfilza di ombrelloni, ben 18 mila.
Un regalo per tutti i  turisti che andranno a passare un fine settimana o a villeggiare per un mese e più in questo angolo di nord Italia a pochi chilometri dalla meraviglie di Venezia, baciato non solo dal sole, ma ora anche dalla rete. Con cui invece di pescare i pesci ci si può immergere nel mare virtuale e lanciare ami d’ogni genere.


Dai social alle letture dei quotidiani on line, dai selfie abbronzati da esporre a caldo..su Instagram alla ricerca di news più o meno assolate da condividere oltre che sul web anche col vicino di sdraio o lettino. Il servizio che permetterà anche agli stranieri di navigare a volontà senza dover pagare abbonamenti ad hoc, è stato messo a punto dalla società Bibione Spiaggia srl che gestisce circa il 75 per cento dell’arenile, come ha spiegato la presidente Vania Prataviera: «Abbiamo investito mezzo milione di euro euro per montare durante questi ultimi mesi l’impianto in fibra ottica che garantirà l’accesso gratuito alla rete internet».

Come spesso avviene per le connessioni nei luoghi pubblici interni e esterni, ci saranno due tipi di offerta. La prima, Wi-Fi Free gratuita, sarà riservata a chi affitterà un ombrellone, attiva 24 ore al giorno attraverso una password e un sistema di accredito rapido che permetterà la navigazione in riva al mare. La seconda, Wi-Free Pro a pagamento, è più specifica, veloce e permette di scaricare grosse quantità di dati.
La proposta digital-marina va ad aggiungersi ad altre già attive sul litorale veneziano che conta anche una spiaggia dedicata ai cani, con uno speciale servizio sos in caso di malessere dei quattro zampe. Non mancano sette ambulatori di primo soccorso per bambini e adulti, oltre a un dermatologo sempre presente direttamente sulla spiaggia.
 




 

© RIPRODUZIONE RISERVATA