All'aeroporto di Hong Kong sbarcano le cabine igienizzanti: «Ci entri dentro e poi viaggi "pulito"»

All'aeroporto di Hong Kong sbarcano le cabine igienizzanti: «Ci entri dentro e poi viaggi "pulito"»
All'aeroporto di Hong Kong sbarcano le cabine igienizzanti: «Ci entri dentro e poi viaggi "pulito"»
di Francesca Spanò
Lunedì 11 Maggio 2020, 17:36
2 Minuti di Lettura

Volare, ormai, fa parte del quotidiano di moltissimi aspiranti vacanzieri, ma anche di chi deve spostarsi per lavoro o per questioni personali. Per salvare il turismo internazionale e combattere il fantasma del coronavirus, gli scali sono i primi a cercare di attrezzarsi con tecnologie all'avanguardia. L’Aeroporto Internazionale di Hong Kong, in queste ore, è balzato agli onori della cronaca per l’avvio di test sul Clean Tech, una nuova cabina igienizzante che dovrebbe permettere ai passeggeri di muoversi da un capo all’altro del mondo in completa sicurezza.

LEGGI ANCHE Ryanair, 2020 da dimenticare: arrivano le offerte per l’estate 2021

Le cabine Total Body, senza rischi per la salute

Le nuove capsule promettono di non avere effetti nocivi sul corpo e di disinfettare abiti, oggetti e persone in pochissimo tempo. Il metodo innovativo, dunque, prevede la presenza di una cabina automatizzata di disinfezione dal Covid-19, operativa e funzionale in qualche secondo. Certo, questo è il momento ancora della sperimentazione e la sta provando soltanto il personale aeroportuale, ma sembra regalare importanti speranze sulla possibilità di tornare a viaggiare al più presto. Non è escluso, infatti, che se l’esito dovesse essere confermato, potrebbe essere impiegata in diverse parti del mondo. In questo modo prendere l’aereo in sicurezza sarebbe finalmente una certezza e virus e batteri sarebbero sconfitti da pelle e indumenti.

Come funzionerà la cabina

Basterà entrare all’interno, salire sulla pedana e il macchinario provvederà a erogare un disinfettante in grado di agire subito. In soli 40 secondi si potrà essere del tutto igienizzati e pronti a salire a bordo. Il Clean Tech, che per primo sta testando Hong Kong, funzionerà a pressione negativa, una tecnica di isolamento che viene usata negli ospedali e nei luoghi dove è importante scongiurare la contaminazione.
 


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA