Krol lancia il Napoli in Champions

EMBED

«Con Spalletti il Napoli centrerà di sicuro la qualificazione in Champions, la squadra ha la giusta qualità e ho fiducia del nuovo allenatore». Lo ha detto Ruud Krol, fuoriclasse olandese, ex capitano del Napoli e considerato tra i più forti giocatori di calcio di tutti i tempi. A Napoli per partecipare in qualità di testimonial alla presentazione del progetto “Sport in Sicurezza”, Krol ha sottolineato l’importanza della formazione dei futuri atleti, in particolare i calciatori, ai quali «bisogna fornire informazioni giuste e un’educazione che non può prescindere dalla formazione scolastica e professionale. Uno su mille diventa un calciatore professionista, di questo bisogna essere consapevoli da subito».

Il progetto “Sport in Sicurezza” è promosso dall’Associazione Valore Uomo insieme con il Coni, l’Università Federico II e la Regione Campania, con il patrocinio morale di “Sport e Salute”

«Si tratta di un progetto finalizzato a esercitare solo in sicurezza un’attività essenziale, primaria e necessaria per la vita di ogni persona, specie nell’età dello sviluppo, ovvero lo sport – ha spiegato Giuseppe Mazzucchiello, Presidente dell’Associazione Valore Uomo - Praticare lo sport è un punto di partenza e di formazione per l’atleta e per il ragazzo stesso, giacché quando l’atleta smette di giocare, resta sempre la persona che con le sue esigenze ed i suoi sentimenti e soprattutto con la sua vita, sana, arricchita ma non pregiudicata dallo sport». 

Dopo i saluti di Maria Triassi (presidente della Scuola di medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli), Sergio Roncelli (presidente Coni Campania) che si è soffermato sull’impegno del Comitato proprio sul tema della sicurezza degli impianti e sulla formazione degli operatori e Bruno Cesario (direttore rappresentanza Istituzionale e Relazioni Esterne del presidente della Regione Campania), l’apertura dei lavori è stata affidata a Vito Cozzoli (presidente di Sport e Salute Spa). Il progetto “Sport in sicurezza” è stato illustrato da Guido Iaccarino (delegato del rettore allo Sport, Università Federico II di Napoli, direttore Pda prescrizione dell’Attività Fisica adattata Aoy Federico II).