Torna Sasamen, il supereroe verace che salva Napoli dalle forze del male

EMBED

Torna Sasamen, il contraltare comico verace di Batman, Sasamen, il salvatore di Napoli, l'incubo della criminalità. 

Anti supereroe per eccellenza, fisico più che mingherlino, coraggio da verificare, succube della mamma. Il personaggio di Rosario Verde lanciato nell'edizione di «Telegaribaldi» del 1999, presentata da Biagio Izzo e Gianni Simioli, da allora è stato messo a riposo. I presunti superpoteri e il costume in un cassetto. Ma ora Rosario Verde con la produzione della Max Adv di Massimiliano Triassi ha deciso di farlo tornare per i cieli della città a combattere i cattivi. 

Il progetto rientra tra quelli che si potrebbero definire video-caroselli, ovvero minifiction con pubblicità nascoste strategicamente all'interno delle sceneggiature. La serie per il web «Sasamen» (scritta da Salvatore Turco, Marco Lanzuise e Rosario Verde) sarà visibile anche su Più Enne, Canale 9, Tv Luna, Televomero, Canale 8, Tele A, in puntate da 15 minuti ciascuna e a partire da oggi, oltre che, in esclusiva per il web, su ilmattino.it.

«Nei vecchi sketch Sasamen era alle prese con i suoi nemici, Dolomiticus e Ratman ovvero Marco Lanzuise e Lello Musella, che con me formavano all'epoca il gruppo dei Teandria. Loro studiavano piani malvagi per mettere in ginocchio la città e allora intervenivo io, allertato da una chiamata che mi arrivava da un telefono calato da un paniere. I paradossi sono sempre quelli, ma stavolta ci sono davvero gli effetti speciali, perché ci siamo adeguati ai tempi. Prima usavamo un semplice cromakey, ora invece l'effetto volo sarà molto più credibile. Al centro i temi sociali: criminalità organizzata, ambiente, disoccupazione», spiega Rosario Verde. 

Sasamen nel vecchio clichè entrava nel suo armadio per indossare il costume da supereroe ed era pronto per combattere i cattivi ma puntualmente la madre lo fermava per chiedergli di assolvere impegni casalinghi: «La madre del supereroe era davvero mia madre, Teresa Trevico, che da gennaio 2019 non c'è più e quindi il personaggio è stato cancellato. Ma ci sono new entry come Germano Bellavia che fa il cattivo, la «subrettina» Lisa Fusco che è la mia fidanzata, Marco Lanzuise non è più Dolomiticus ma mio cognato e c'è sempre Lello Musella stavolta nei panni di un commissario. 

Le puntate saranno da quindici minuti ciascuna, c'è una trama di base che le collega. Sasamen prova sempre a fare il paladino della giustizia ma alla fine combina disastri: «Dopo la seconda serie dei Sovrani, ecco le nuove avventure di Sasamen, un progetto durato un anno e con 50 attori nel cast», doce Massimiliano Triassi. «Con un sorriso amaro potrei dire che lo abbiamo richiamato in servizio perché la città ha bisogno di lui».