Addio al regista Jean-Marc Vallée, autore di "Dallas Buyers Club"

EMBED

Il regista e sceneggiatore canadese Jean-Marc Vallée, noto per il film «Dallas Buyers Club» e per aver diretto la prima stagione della serie tv «Big Little Lies - Piccole grandi bugie», è morto d'infarto nel suo cottage alla periferia di Quebec City (Canada) all'età di 58 anni. 

L'attacco di cuore come causa del decesso è stata confermata da un portavoce della famiglia a «People». Secondo un rapporto pubblicato da «Deadline», Vallée non beveva alcolici ed era conosciuto come un fanatico del fitness, praticando anche il metodo Wim Hof (comporta l'esposizione del corpo a temperature gelide e il raggiungimento di elevati livelli di ossigeno attraverso tecniche di respirazione).  «Deadline» ha inoltre riferito che Vallée è morto il giorno di Natale ed è stato trovato cadavere la mattina dopo, il giorno di Santo Stefano. Sarà disposta l'autopsia ma la polizia ritiene che il regista sia morto per cause naturali, ha detto la ex moglie, Chantal Cadieux, in un'intervista alla tv canadese.

Nato a Montréal il 9 marzo 1963, Vallée aveva studiato cinema all'Università del Québec. Debuttò alla regia nel 1995 con «Liste noire» e il successo di critica lo porta a Hollywood, dove dirige «Posse II - La banda dei folli» (1997) e «Loser Love» (1999). Nel 2005 Vallée diventa noto grazie a «C.R.A.Z.Y.», commedia drammatica ambientata nel Quebec degli anni Sessanta e Settanta, dove il protagonista, interpretato da Marc-André Grondin, è un giovane che compie un viaggio che lo porterà ad accettare la propria omosessualità e a riuscire a farsi accettare dal suo omofobo padre. Il film fu presentato nel 2005 in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2009 con «The Young Victoria», ambientato nei primi anni di regno della regina Vittoria del Regno Unito, interpretata da Emily Blunt, conquista tre candidature ai premi Oscar, conquistando la statuetta per i migliori costumi e vincendo inoltre due premi Bafta e un Critics' Choice Movie Award.  Nel 2013 Vallée ha conquistato grande fama grazie al suo settimo lungometraggio, «Dallas Buyers Club»: il film racconta la vera storia di Ron Woodroof, elettricista texano al quale, nel 1986, fu diagnosticata l'Aids. Woodroof è interpretato da Matthew McConaughey, affiancato da Jared Leto e Jennifer Garner.

McConaughey e Leto hanno vinto l'Oscar per la miglior interpretazione, mentre Vallée fu candidato per il miglior montaggio, firmato con uno pseudonimo.  Nel 2014 ha diretto «Wild», con una sceneggiatura dello scrittore Nick Hornby con protagonista Reese Witherspoon; il film ha ricevuto due candidature agli Oscar, una a Reese Witherspoon come miglior attrice protagonista e una a Laura Dern come migliore attrice non protagonista. L'ultimo film è del 2015: «Demolition - Amare e vivere» con Jake Gyllenhaal e Naomi Watts.  Nel 2017 Vallée ha debuttato nel mondo delle serie tv con «Big Little Lies - Piccole grandi bugie», ideata da David E. Kelley, con Nicole Kidman e Reese Witherspoon, vincitrice di numerosi Emmy. Nel 2018 ha diretto «Sharp objects» sempre per Hbo. Il regista è stato sposato con l'attrice Chantal Cadieux dal 1990 al 2006, da cui ha avuto due figli, Émile e Alex Vallée, entrambi attori.