«Maradona el tango infinito», in anteprima "Il tango di Dieguito": Diego Moreno canta Fausto Cigliano

EMBED

Lunedì 10 maggio, giorno in cui nel 1987 Diego Armando Maradona portò il Napoli a vincere il suo primo scudetto, esce in digitale una nuova versione di "Dieguito tango", omaggio al campione argentino firmata nel 1987 da Fausto Cigliano, affidata all'altro argentino di Napoli, Diego Moreno. Il brano uscirà in contemporanea in due versioni: una in napoletano - che vi proponiamo in anteprima assoluta - e una in spagnolo, che ascolterete proprio lunedì sera, nell'ambito di "El tango infinito", la maratona-omaggio dedicata al Pibe in programma alle 21 qui sul sito de "Il Mattino" e sulla nostra pagina Facebook.

«Ho scoperto con grande gioia “Dieguito Tango” qualche anno fa e l’ho trovata da subito formidabile", dichiara l’artista, "ma sapendo chi era il suo autore non poteva essere altrimenti: il grande Fausto Cigliano ha colto e plasmato in questa canzone l’essenza del gioco unico ed irripetibile di Maradona, che ho avuto modo d’incontrare a Napoli nel lontano 1991. Da argentino-napoletano questo è il mio modo per salutare il “D10S de la pelota” e soprattutto per ringraziarlo di tutte le gioie che ha dato alla mia vita con il suo gioco da “barrilete/aquilone cosmico”. Grazie Fausto e Gracias de Corazón Diego!».».

La produzione del brano è stata curata da Diego Moreno tra l’Argentina e l’Italia, avvalendosi di un eccellente organico argentino sotto la direzione musicale di Juan Pablo Gez Carballo, componente del Quinteto Triunfal, formazione argentina specializzata nel repertorio di Astor Piazzolla.