Sacrario assediato dai bivacchi. Residenti e commercianti esasperati

Sacrario assediato dai bivacchi. Residenti e commercianti esasperati
di Simone Lupino
Martedì 6 Dicembre 2022, 05:30 - Ultimo agg. 13:15
2 Minuti di Lettura

Natale tempo di brindisi. Saranno le feste che si avvicinano, sarà il cambiamento climatico che consente di trascorrere molto più tempo all’aperto anche d’inverno, fatto sta che in città i bivacchi sembrano addirittura aumentati rispetto alla scorsa estate. Lo sanno bene i residenti e i commercianti della zona del Sacrario, disperati ormai: qui, subito dietro al monumento ai caduti, all’angolo con via Cairoli, di mattina presto trovate sempre uno stuolo di bottiglie di birra e altri superalcolici abbandonato.

Resti delle bisbocce consumate di notte o il giorno precedente.

Vetri vuoti ovunque: sui muretti, sui gradini, anche sulle finestre più basse delle abitazioni. Non viene risparmiato dagli incivili neanche il centro polivalente. Per fortuna poi passano gli addetti di Viterbo Ambiente e ripuliscono tutto. Ma lo spettacolo che si vede non è sicuramente il massimo per “Viterbo città turistica”. “Il mercatino di Natale no, il degrado sì”, dicono i maligni.

Un fiasco. E stavolta non si parla di bottiglie a terra. Ma delle politiche antibivacco del Comune. Che nonostante le buone intenzioni, si sono tradotte solo nella solita ordinanza a tempo, già scaduta, mai più rinnovata, e multe zero. Intanto, in attesa di conoscere le eventuali ulteriori misure, cin cin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA