Bolsena Fish: nel fine settimana si degusta il pesce del lago vulcanico più grande d'Europa

Bolsena Fish: nel fine settimana si degusta il pesce del lago vulcanico più grande d'Europa
di Carlo Maria Ponzi
Venerdì 16 Settembre 2022, 05:40 - Ultimo agg. 19:35
3 Minuti di Lettura

“Bolsena Fish”: due giorni (sabato 17 e domenica 18 settembre) fitti di appuntamenti tra storia, patrimonio, biodiversità, cultura  e degustazioni per scoprire (e/o riscoprire) il pesce di lago grazie alla presenza di tre chef d’eccezione: Maria Agostini, Edi Dottori e Assunta Stacchiotti. Il loro compito? Tradurre i sapori e i saperi di tutte le materie prime presenti nelle cucine del territorio che circondano il più grande lago di origine vulcanica d’Europa

Il programma. L’apertura di sabato è appannaggio a due show cooking fish dedicati al pesce di lago in cucina: alle 11 con la Chef Maria Agostini dell’Oasi del Pescatore di Gradoli e alle 12 con lo Chef Sandro Serva, titolare de “La Trota” di Rivodutri (Rieti), premiato da due stelle Michelin. A seguire, alle ore 16, è operativo il laboratorio “La trasformazione del pesce del Lago di Bolsena” con Paola Dottarelli (Lago Vivo Bolsena) e a di nuovo uno show cooking tenuto da Andrea Amorosi (Ristorante il Gabbiano, Bolsena). Alle18.15 lo storico Antonio Quattranni presenta il libro “Il pesce di lago. Ricette, curiosità, sagre” (Annulli Editore). In serata, assaggi, sfizi e curiosità dei legumi e degustazione dei “Nouvelle Vague” con Carlo Zucchetti, l’Enogastronomo con il Cappello.

Domenica, altra sfilza show cooking con protagonisti i prodotti ittici del lago.

Alle ore 11 entra in scena Giorgio Bufalari, chef presso Giò Ristocantina a Bolsena; alle 12 si potrà assistere allo show cooking sul medesimo tema di Andrea Lo Cicero (46 anni, 103 presenze nella nazionale italiana di rugby, con la quale ha preso parte a quattro edizioni della Coppa del Mondo) oggi noto conduttore televisivo. Alle 12,30 ritorna Carlo Zucchetti per la consueta degustazione di vini curata. Nel pomeriggio replica dell’incontro “Legumi. Con le radici nelle terre del vulcano, Assaggi, sfizi e curiosità” ed “EVOcare la bellezza del lago” dedicati all’extra vergine di Oliva di Bolsena.

Il pomeriggio, alle 16.45, Edi Dottori con lo show cooking fish tenuto dalla chef della “Sala della Comitissa di Bolsena”. Alle 18 Antonio Quattranni illustra il libro “Vivere sul lago. La pesca e i pescatori del lago di Bolsena” (Annulli editore). Gran finale, alle ore 19 con l’ultimo show cooking fish tenuto da Assunta Stacchiotti, chef presso la “Trattoria del Cimino da Colombo”, luogo di ristorazione selezionato dalla prestigiosa guida Osterie d’Italia Slow Food e che vanta prestigiosi premi della Chiocciola. In piazza Dante Alighieri e lungolago, street food dalle ore 10 alle ore 23.

© RIPRODUZIONE RISERVATA