Covid, altri 16 minori colpiti: tutti in età scolare, nonostante il ricorso alla Dad

Sanificazione a scuola
Sanificazione a scuola
di Federica Lupino
Venerdì 19 Marzo 2021, 06:20 - Ultimo agg. 20:25
3 Minuti di Lettura

Sono 16 su un totale di 60 nuovi casi. Spicca il dato dei minori contagiati nelle ultime 24 ore nel Viterbese. E spicca soprattutto in considerazione del fatto che le scuole sono chiuse a causa della zona rossa. Si tratta di ragazzini e ragazzine tra gli 8 e i 17 anni, quindi in età scolare. Questi numeri dimostrano che il Covid-19 circola ancora tra i più giovani e che il ricorso alla didattica a distanza ha potenzialmente evitato l'ulteriore diffondersi dell'infezione.
Inoltre, l’ultimo bollettino della Asl restituisce il quadro di una provincia in cui il virus continua a insinuarsi capillarmente, con 22 comuni coinvolti dagli ultimi positivi scoperti.

Viterbo, 60 casi nuovi casi di Covid: 16 nel capoluogo, deceduta una 95enne

I numeri maggiori sono concentrati a Viterbo con 16 casi, dei quali 2 collegati direttamente al mega-focolaio dell’azienda agricola di Castel d’Asso.

Per il resto, da segnalare i 5 infetti a Sutri e Tarquinia, oltre ai 4 rispettivamente a Civita Castellana e a Orte. Nessun cluster è comunque segnalato dai sanitari: si tratta piuttosto di contagi scoppiati in ambito famigliare e domestico. A Faleria, dove ieri si sono registrati 3 nuovi positivi, il Comune ammette: “Siamo nel vivo della terza ondata, dobbiamo rialzare la guardia in tutti i modi: ricordiamo sempre di utilizzare le mascherine ed evitare qualsiasi tipo di contatto”.

A Soriano nel Cimino, gli amministratori fanno sapere: “Anche oggi registriamo 2 nuovi positivi all’interno di nucleo famigliare già noto. Non dobbiamo creare allarme ma capire che il virus facilmente si trasmette, nonostante nella stessa abitazione si cerchi di mantenere l’isolamento. Ciò significa che il mantenimento delle distanze è una delle possibilità di non contagio”.

Dall’inizio della pandemia, il numero dei positivi è arrivato a 12.626, di cui 1.198 ancora infetti. Resta contenuto il totale dei ricoveri: 55 i pazienti attualmente in ospedale, dei quali 5 in Terapia intensiva. Sempre ieri, i pazienti guariti sono stati 26 mentre si è verificato il decesso di una 95enne del capoluogo morta in ospedale. 

Sul fronte delle vaccinazioni, il totale è arrivato a 36.139. Sinora, le sedute con Astrazeneca saltate sono poco meno di 600. La Asl è in attesa delle indicazioni della Regione Lazio per ripartire dopo il via libera dell’Ema ed è pronta  a riaprire i tre centri vaccinali dedicati al personale scolastico, forze dell’ordine e cittadini non fragili, momentaneamente sospesi dopo lo stop alle fiale. Il tempo stimato per recuperare le prenotazioni annullate è di pochi giorni. Sempre forniture permettendo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA