Maturità a prova di Covid: ecco dove si vaccineranno gli studenti. Il virus in ritirata

Open day nella Tuscia
Open day nella Tuscia
di Federica Lupino
Sabato 22 Maggio 2021, 06:25 - Ultimo agg. 14:23
2 Minuti di Lettura

Maturità a prova di Covid grazie alla possibilità di vaccinarsi per tutti i maturandi. I 2.509 alunni delle classi quinte del Viterbese potranno scegliere di recarsi in uno dei dieci centri Pfizer attivi in provincia: gli ospedali di Belcolle, Tarquinia, Civita Castellana e Acquapendente; il poliambulatorio di Bolsena; le case della salute di Bagnoregio e Soriano nel Cimino; il presidio del Sant’Anna a Ronciglione; i centri di Montefiascone e Vetralla).

Come ha annunciato ieri la Regione, “gli studenti candidati alle prove dell'esame di stato del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2020/2021, o le loro famiglie, possono prenotare la vaccinazione anti Covid-19 a partire dal 27 maggio (tramite il consueto portale salutelazio, ndc). Le somministrazioni verranno garantite dal 1 giugno al 3 giugno con vaccino Pfizer/BioNtech. Con la prenotazione del primo appuntamento sarà automaticamente prenotato anche il richiamo, da effettuare sempre nello stesso punto di somministrazione”.

Oggi, intanto, al via il secondo open day targato Astrazeneca nella Tuscia: come per lo scorso weekend, sono disponibili circa 2mila dosi distribuiti tra i tre hub della Grotticella a Viterbo, la sala Mice a Civita Castellana e il centro diurno per anziani di Tarquinia (questo è una new entry).

Al di là delle iniziative straordinarie organizzate dalla Regione, la campagna vaccinale procede spedita ogni giorno: venerdì, ad esempio, in 24 ore sono stati somministrati 2.843 dosi, mentre ieri alle 18 erano 2.600. Il totale delle inoculazioni nel Viterbese è arrivato a superare quota 141mila con quasi 46mila immunizzati. Le prenotazioni hanno nel frattempo sfondato la soglia delle 100mila: ieri nel trado pomeriggio erano quasi 107mila.

Intanto, la curva continua a scendere: ieri 15 nuovi casi (due minori a Tarquinia), 40 guariti e un 80enne di Viterbo morto. Interessanti i dati dei positivi che arrivano dai comuni della Tuscia: Viterbo conta appena 79 contagiati (nei momenti più bui era arrivato a quasi 2mila); Capranica 47; Tarquinia 36; Ronciglione 33; Montefiascone e Piansano 32; Carbognano 31; Monterosi 26; Onano e Caprarola 22; Tuscania 17; Vetralla 14; Soriano nel Cimino 11; Orte 9; Nepi 7; Vignanello e Acquapendente 3. Calano ancora i ricoveri: nel reparto di Malattie infettive, 5 in Terapia intensiva e 19 a Medicina Covid. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA