Lo chef stellato: «Viterbo è un tesoro, ma i turisti la scoprono per caso»

Danilo Ciavattini
Danilo Ciavattini
di Diego Galli
Sabato 19 Febbraio 2022, 07:00 - Ultimo agg. 16:06
3 Minuti di Lettura

«All’inizio di questa storia, nessuno si rendeva davvero conto di cosa ci avrebbe aspettato. Oggi, il covid ci ha portato in un altro mondo, un luogo dove difficilmente potrà tornare a essere tutto esattamente come prima». Sono le parole di Danilo Ciavattini, chef stellato Michelin e gestore dell’omonimo ristorante ubicato nel centro storico, a pochi passi da piazza Fontana Grande. Ciavattini, che si è fatto un nome anche a Roma, da pochi anni è tornato a Viterbo in un locale con la sua firma. 

«Ancora oggi – prosegue – siamo alla ricerca di quella semplice stretta di mano e di quei momenti di convivialità che, nei locali di ristorazione, erano abituali».

La “mazzata”, come la definisce Ciavattini, per il settore è stata importante e ancora adesso si porta dietro numerosi strascichi, tra ridimensionamento del lavoro e tutto ciò che ne è conseguito. La ripresa, tuttavia, come spiega poi lo chef, potrebbe partire dal turismo, un elemento che a detta di molti sarebbe in grado di sposarsi con il centro storico viterbese, ricco di arte e storia. 

«Molti clienti – spiega – vengono qui anche da lontano, attratti dalla cucina tipica, cuore del ristorante. Si tratta, tuttavia, di persone che molto spesso hanno scoperto Viterbo quasi per caso e che solo al momento della visita comprendono quante ricchezze il territorio possa davvero offrire». Quello che Ciavattini propone, e che potrebbe ben rappresentare per l’intera città un indotto importante, è una promozione turistica delle bellezze locali più capillare e accattivante.

«Molto spesso – continua – le aspettative dei turisti sono troppo basse ed è per questo che il loro soggiorno si riduce a 2-3 giorni. Ancora oggi la promozione del nostro territorio si basa principalmente sul passaparola».
Tra le altre problematiche evidenziate dal ristoratore, anche il degrado e l’incuria del centro storico, che troppo spesso accolgono chi viene da fuori. Tuttavia, a suo dire, anche per tali questioni la soluzione sarebbe molto semplice.

«Dovremmo intanto cominciare a sentire la città un po’ più nostra – spiega –. Ognuno di noi dovrebbe avere più cura e rispetto delle bellezze che ci circondano, anziché lamentarsi a prescindere. Sarebbe un primo passo, importante, verso qualcosa di migliore per tutti. Viterbo, e la Tuscia, non devono essere viste unicamente come qualcosa “da spremere”, ma un elemento sul quale poter lavorare e creare economia. Il mio ristorante, per esempio, si basa esattamente su questo: promozione e valorizzazione dei prodotti locali».

L’imprenditore Ciavattini esprime la sua mancanza di aspettative per le imminenti elezioni. «Non mi interesso molto alla politica – conclude – sono una persona che è solita rimboccarsi le maniche e darsi da fare, senza attendere aiuti da parte di nessuno. L’unica cosa che posso augurarmi è che qualcuno pensi, finalmente, al miglioramento dei trasporti pubblici. Sarebbe un importante aiuto per tutti, turisti, commercianti e residenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA