Il Politecnico di Milano premia la primaria Fantappiè per il video più bello d'Italia

Una classe della Fantappiè
Una classe della Fantappiè
di Federica Lupino
Mercoledì 20 Ottobre 2021, 09:16 - Ultimo agg. 16:54
2 Minuti di Lettura

Hanno vinto: sono stati i più bravi d'Italia. E lo hanno fatto con un progetto curato in piena pandemia col cuore rivolto alla città in cui stanno imparando a conoscere il mondo. I ragazzi della Fantappié  di Viterbo hanno conquistato il Politecnico di Milano. Quasi duecento le scuole partecipanti quest’anno alla 14esima edizione del Concorso nazionale “Policultura 2021”, provenienti da tutta Italia. Solo 28 quelle selezionate, a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di secondo grado.

E proprio l’istituto comprensivo nel cuore della città, con la secondaria di I grado, ha vinto il primo premio dell'iniziativa creata da Hoc-Lab, laboratorio interdisciplinare di ricerca del Politecnico di Milano, attivo nel settore della comunicazione multimediale e in particolare della didattica supportata da tecnologie, basata sul Digital Storytelling.

Il bando chiede alle scuole di creare storie multimediali interattive combinando testi, immagini audio e video. La premiazione  avviene secondo i diversi livelli scolastici e la valutazione si basa tanto sulla qualità del risultato quanto sul valore didattico dell’esperienza, tenendo in considerazione sia l’effettiva acquisizione di benefici didattici sia il pieno coinvolgimento della classe.

Otto le scuole secondarie di primo grado giunte in finale e, nella cerimonia di premiazione svoltasi il 15 ottobre all’Aula Rogers del Politecnico, la giuria, composta dai responsabili dei vari dipartimenti della più grande università tecnico scientifica d’Italia, ha assegnato il primo premio assoluto, cosiddetto “Overall”, a “Con il naso all’insù”, viaggio virtuale sulle tracce del peperino alla riscoperta della città di Viterbo, realizzato dalla Fantappié.

Inoltre, il video ha ottenuto un secondo riconoscimento, aggiudicandosi tra tutti i 28 finalisti del concorso anche il premio della giuria popolare con 1077 voti.

“La gioia dei ragazzi è immensa così come – racconta la dirigente scolastica Valeria Monacelli – la soddisfazione dei docenti, fieri di aver portato in alto il nome di Viterbo in un ambito nazionale così prestigioso, attraverso il loro lavoro”. Le motivazioni della premiazione? “La valorizzazione del paesaggio culturale locale fornisce significativi elementi per incrementare nei giovani il senso di appartenenza al territorio, il senso di cittadinanza e di responsabilità nella cura del bene comune”, ha valutato la giuria. Venerdì il sindaco Giovanni Arena e il responsabile dell’ufficio scolastico provinciale, Daniele Peroni, andranno a scuola per complimentarsi con gli studenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA