Cgil, nasce l'Osservatorio sulla sanità irpina

Si realizza il progetto voluto dalla segretaria generale della Funzione pubblica Licia Morsa

Il pronto soccorso dell'Azienda ospedaliera Moscati
Il pronto soccorso dell'Azienda ospedaliera Moscati
Mercoledì 15 Marzo 2023, 21:16 - Ultimo agg. 16 Marzo, 18:49
2 Minuti di Lettura

Nasce l’Osservatorio della Fp Cgil Avellino sulla Sanità. Un’idea fortemente voluta dalla federazione guidata dalla segretaria generale Licia Morsa.

«La Sanità è un bene comune», afferma Licia Morsa. «L'idea che ci ha spinto a dar vita ad un Osservatorio, nascew proprio  da questa riflessione. Una decisione che non potevamo più rimandare. Dal commissariamento alla mancata delega politica della sanità, infatti, la Regione Campania, ormai da anni, non va oltre i proclami».

«Al fine di ascoltare chi ha vissuto casi veri o presunti di malasanità e chi quotidianamente svolge il proprio ruolo nell’ambito del Sistema sanitario nazionel, la Fp Cgil intende così, in collaborazione con tutte le strutture della Camera del Lavoro, ma anche con le associazioni o con i soli cittadini interessati, avviare un osservatorio sui servizi sanitari e sociosanitari, pubblici e privati, della provincia».

«Grazie a un numero di telefono dedicato – continua Morsa - attraverso mail e whatsapp, garantendo la privacy di chi ci contatta, sarà possibile segnalare disservizi, con lo scopo di trovare ove possibile, proposte di soluzione da condividere con le strutture sanitarie provinciali pubbliche e private dove è presente la Fp Cgil».

Video

Un progetto, quello dell’osservatorio sulla sanità, che verrà presentato la prossima settimana in un’apposita conferenza stampa: «Stiamo ultimando i preparativi – conclude la segretaria generale della Fp Cgil Avellino – L’obiettivo è quello di partire subito e non perdere ulteriore tempo. A differenza di Palazzo Santa Lucia, noi andiamo oltre i proclami».

© RIPRODUZIONE RISERVATA