Pioggia nel «nuovo» Museo, scontro Pd-Picariello

I dem: dopo averle inaugurate le opere vanno gestite e manutenute.

La nuova struttura del Museo diocesano
La nuova struttura del Museo diocesano
Mercoledì 10 Gennaio 2024, 18:46 - Ultimo agg. 19:13
2 Minuti di Lettura

Pioggia nel rinnovato Museo diocesano, per il gruppo Pd a palazzo Mosti «l'episodio che ha interessato la struttura inaugurata solo due settimane fa, ripropone una discussione da noi - e da molti altri - già sollecitata in passato. Il tema è la gestione e la manutenzione delle opere pubbliche. Risulta  evidente che al forte interesse che l'amministrazione dimostra nella fase delle inaugurazioni e del taglio del nastro non corrisponde una altrettanto forte consapevolezza del fatto che un'opera va protetta, tutelata, salvaguardata. Vale per il Museo diocesano come per tutti i progetti e i luoghi compresi nel Pics».

Per i consiglieri di minoranza «il timore - confermato proprio da quanto accaduto - è che nella fretta di completare interventi per cui si sono accumulati ritardi nel tempo possano essere sottovalutati aspetti essenziali come, per l'appunto, gestione e manutenzione.

Perchè poi cascano le braccia a leggere le dichiarazioni di un dirigente che annovera tra gli eventi imprevedibili la pioggia e il vento: a gennaio! L'auspicio è che questa storia possa essere di insegnamento per il futuro».

Pronta la replica dell'esponente di maggioranza Antonio Picariello, presidente della commissione Pics: a suo avviso «è ridicolo che il gruppo Pd si aggrappi ad un problema minimale occorso al Museo diocesano e risolto rapidamente: si tratta di una speculazione su una quisquilia davvero disarmante. Non ci sono infiltrazioni dovute a difetti costruttivi, come ci è stato garantito dagli uffici ai quali va il nostro plauso. Ci saremmo attesi dal Pd invece un apporto utile per promuovere le tante bellezze e i tanti luoghi della città che l'amministrazione Mastella ha riqualificato, invece constatiamo ancora una volta si cavalcono banalità, costruendo castelli in aria».

© RIPRODUZIONE RISERVATA