Giuliana Florio, la napoletana prima in Italia col trend Npc su TikTok con la frase «Frr rha. O' cor sacro di San Gennaro»

Persino i canali di AC Milan, Ryanair, e di tanti tiktoker napoletani sono invasi dal suono della tiktoker che vive ad Amsterdam

Giuliana Florio
Giuliana Florio
di Emilia Mangiapia
Giovedì 26 Ottobre 2023, 16:04 - Ultimo agg. 27 Ottobre, 11:16
4 Minuti di Lettura

Giuliana Florio, 27 anni, è l’autrice del detto «Frr rha» andato virale su Tiktok Italia tramite live.

La nuova tiktoker di Napoli centro città vive ad Amsterdam dal 2019 e lavora per Horeca nel settore della ristorazione come cameriera.

Giuliana, ex studentessa del dipartimento di sociologia della Federico II di Napoli, in un’intervista ha detto: «Ho fatto la cameriera e per anni ho fatto avanti e dietro da Amsterdam a Napoli. Qui sono riuscita a concentrarmi su me stessa, le mie energie e il mio progetto di autorealizzazione».

La tiktoker ha poi aggiunto: «Vivendo ad Amsterdam vivo in un contesto sociale diverso da quello di Napoli. Qui sono volati via i pregiudizi. Il mio obiettivo non erano i soldi, volevo sfruttare le funzionalità di Tiktok, entrare nei per te e raggiungere il maggior numero di persone per mostrargli le mie altre espressioni artistiche, le cose che faccio io hanno un retropensiero».

La tiktoker Giuliana è la prima in Italia ad aver portato il fenomeno Npc in Italia, acronimo di Non-Playable Character (personaggio non giocante).

Giuliana Florio ha già raggiunto circa 200mila followers su Tiktok grazie al fenomeno Npc, già divenuto famoso in Giappone e successivamente in America da diversi anni. Giuliana ha portato il fenomeno Npc in Italia, che consiste nell’imitare un personaggio dei videogiochi che si trova sullo sfondo, che nelle live di Tiktok si attiva mediante i gettoni inviati dai followers in live.

La tiktoker che imita il personaggio, arrivata ad un certo numero di like, sblocca il suo personaggio e i followers possono farle delle domande.

Il trend arriva direttamente dalla tiktoker giapponese Pinky doll, dalla quale Giuliana ha preso ispirazione. In un'intervista la tiktoker dice: «La prima che ho visto con questo trend. Vivendo ad Amsterdam e seguendo creators internazionali l'algoritmo ha spinto la live di Pinky doll. La mia prima reazione è stata di dissonanza, se così vogliamo dire». 

@aodren1004 UN PNJ LE BAIL #viral #fyp #cringe #pinkydoll #pnj #meme #humour ♬ son original - ptidodo_

Quali sono le frasi tipiche che dici nelle tue live? quali sono i gettoni che ricevi e a cosa li associ?

«Io ho associato ad ogni donazione che lo spettatore può farmi una specifica reazione. Ho attinto dal mio personalissimo bagaglio socio culturale e da napoletana» dice Giuliana nell'intervista. La tiktoker non ha ancora svelato il reale significato delle frasi «Frr rha» e «O’ cor sacro e San Gennaro», solo nel secondo caso dice di aver attribuito la frase all’emoji del gettone che le viene inviato che somiglia proprio ad un cuore con la corona. La tiktoker l’ha immediatamente attribuito a San Gennaro, patrono principale della città partenopea.

I gettoni che la tiktoker sono realmente acquistati dai followers che dunque le inviano denaro per sbloccare lo stesso personaggio e nuovi livelli. I gettoni sono un cuore con la corona, la rosa, la patata, il pulcino e tanti altri.

Le frasi tipiche che spesso dice la tiktoker sono: «C’amma fa Tiktok? e facciamolo bene», «O’ core sacro e San Gennaro», «Frr rha» e oltretutto ringrazia i nuovi followers che cominciano a seguirla durante le live. Con la prima frase Giuliana ha spiegato in un'intervista che intendesse fare un buon lavoro su Tiktok, proprio come fa in tutte le cose della sua vita privata.

Molti sono i tiktoker napoletani che hanno ripreso il trend di Giuliana Florio, tra cui Gigi di Buongiorno pescheria, Saralab, Carmine Guadagno, Cara, Silvia Uras, Jhonny, Emanuele Ceruti e tanti altri. Il trend è stato ripreso persino anche da Gerry Scotti che ha detto: «Giulia ma cosa hai fatto? Hai fatto arrabbiare tutti».

Video

La tiktoker in un’intervista ha parlato dei suoi obiettivi futuri basati sul trend che sta spopolando: «Voglio esprimere alcune delle mie espressioni artistiche. E’ in uscita una nuova canzone su Spotify».

© RIPRODUZIONE RISERVATA