Associazioni a Pomigliano per costruire il bene comune

Centro La Pira e fondazione Nuova specie insieme per un confronto sul "fare comunità"

La chiesa del Carmine
La chiesa del Carmine
Lunedì 20 Maggio 2024, 19:06
2 Minuti di Lettura

Mercoledì 22 maggio una delegazione della Fondazione Nuova Specie Onlus sarà a Pomigliano per un convegno organizzato dal Centro Giorgio La Pira e dalla Biblioteca dei ragazzi “I care”, sul tema: “Fare comunità. Per una nuova idea di bene comune”.

L’incontro tra le due realtà, nato dalla intermediazione del vescovo della diocesi Lucera-Troia mons. Giuseppe Giuliano, ha avuto inizio un anno fa, nell’ambito di uno scambio teorico-prassico avvenuto al Villaggio Quadrimensionale a Troia (Foggia), sede della Fondazione Nuova Specie, il 3 giugno 2023. Questo primo incontro ha suscitato interesse da parte delle due realtà e ha portato alla realizzazione di questo nuovo evento, in cui la Fondazione Nuova Specie presenterà, attraverso le voci di diversi suoi esponenti di tutta Italia, il suo punto di vista sul tema della “comunità globale”, una idea innovativa nell’ambito del concetto e della prassi di comunità, sulla quali da oltre 50 anni la Fondazione si interroga ed opera sul campo: la sperimentazione di contesti uterini per far crescere “gravidanze psiché a cielo aperto” per bambini, adolescenti, adulti e anziani, nell’ottica di una omogeneità dinamico-strutturale tra le diverse fasce di età.

Proprio di recente, ad esempio, la Fondazione Nuova Specie ha organizzato una settimana intensiva sperimentale su questo tema, in collaborazione con l’organo del NEO-RAFCIM (Nuova Rivoluzione Affido/adozione Familiare Coppiarrete Infanzia Maestrepola), dedicata ai bambini e agli adolescenti.

E sta mettendo a punto, inoltre, un nuovo progetto denominato VERITÀ (Vecchio Emigrante Ritorno Inedite Tracce Accompagnato) rivolto alle fasce d’età più anziane. Il convegno a Pomigliano si svolgerà alle 18 nella Congrega della Rettoria di S. Maria del Carmine in piazza Municipio. Condurrà l’incontro la docente Anna Criscuolo. “ Per saperne di più: www.fondazionenuovaspecie.org Pagina Facebook: Nuova Specie

© RIPRODUZIONE RISERVATA