Ischia, gli studenti del liceo si classificano primi al festival nazionale del teatro scolastico

L'edizione 2024 si è svolta al teatro Bonci di Cesena ed al primo posto si sono classificati gli studenti del liceo di Fabriano

Gli studenti ed attori del liceo di Ischia con il regista teatrale Salvatore Ronga
Gli studenti ed attori del liceo di Ischia con il regista teatrale Salvatore Ronga
di Massimo Zivelli
Lunedì 13 Maggio 2024, 14:26 - Ultimo agg. 14 Maggio, 13:03
2 Minuti di Lettura

Si è conclusa con successo ed apprezzamento della giuria l’esperienza teatrale a Cesena per i ragazzi del liceo statale Giorgio Buchner di Ischia nel contesto del Festival Nazionale del Teatro Scolastico 2024.

I giovani attori ischitani ed il regista Salvatore Ronga hanno conquistato con passione ed entusiasmo il loro posto all’interno del festival nazionale. Per i giurati della prestogiosa kermesse teatrale: «Lo spettacolo “Ecuba” del Liceo statale Giorgio Buchner di Ischia, ha portato in scena la “tradizione teatrale” rispettando l’aspetto filologico del testo e riproducendo la dicotomia attori-coro della tragedia classica in modo fedele ed efficace. Si è notata una notevole cura nel lavoro sulla recitazione, con una particolare attenzione alla coordinazione corale nel movimento e negli aspetti vocali».

La regia è stata apprezzata per la sua semplicità al servizio del lavoro dei ragazzi: la scelta dei cromatismi, nella loro essenzialità scenica, ha contribuito a creare un ambiente pulito e chiaro, in cui la centralità del testo ha trovato forza piena, restando impresso nella memoria collettiva come patrimonio personale del gruppo. Una esperienza meravigliosa quindi quella vissuta dagli studenti isolani che hanno preso parte alla 24esima edizione del Festival Nazionale del Teatro Scolastico “Elisabetta Turroni” presso il Teatro Bonci di Cesena, vinto poi dagli studenti del Liceo Classico Francesco Stelluti di Fabriano che hanno vinto il Primo Premio con lo spettacolo “Il cielo sopra di noi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA