Deliveroo estende il suo impegno a favore dei rider con cui collabora e delle città in cui opera. Nelle scorse settimane, infatti, insieme alla Croce Rossa Italiana, la piattaforma leader dell’online food delivery ha esteso i corsi di primo soccorso ai rider attivi nella città di Napoli. Avviate a Milano e Roma - proseguite poi a Cagliari, Firenze, Torino, Verona e Genova - le sessioni hanno l’obiettivo di fornire loro conoscenze e informazioni su come allertare correttamente il sistema di soccorso e come effettuare la chiamata al 118/112; come riconoscere un'emergenza con l’accertamento delle condizioni dell’infortunato e l’autoprotezione; come attuare gli interventi di primo soccorso, comprese le manovre di BLS (Basic Life Support). Ma anche informazioni su traumi, malori, ferite ed emorragie.
Il corso di Genova - organizzato nell’ambito della più ampia partnership che lega Deliveroo alla Croce Rossa Italiana per il sostegno alle comunità - è stato erogato dal comitato della CRI di Napoli, presso la sede di Corso San Giovanni a Teduccio, 45. La partecipazione dei rider, che collaborano in qualità di lavoratori autonomi con la piattaforma, è su base volontaria. «Napoli è una città molto importante per Deliveroo, che da sempre ha dimostrato di apprezzare il nostro servizio. Anche in questa città, come in tutti i territori e le comunità in cui siamo presenti, vogliamo essere protagonisti nonsolo innovando il modo di fare ristorazione e producendo nuove opportunità di business, crescita e lavoro. Vogliamo esserlo anche dal punto di vista sociale».
«Ed è in questo contesto che si inseriscono i corsi di primo soccorso messi a disposizione dei rider che collaborano con Deliveroo a Napoli.
Oltre al coinvolgimento, su base volontaria, dei rider che collaborano con Deliveroo, la partnership con la Croce Rossa Italiana prevede anche progetti e iniziative che vedono protagonisti gli utenti della piattaforma e lo stesso team impiegato presso gli uffici italiani di Deliveroo. Deliveroo, che da tempo sostiene direttamente la CRI, ha inoltre lanciato una campagna di raccolta fondi attiva sull’app a cui tutti gli utenti possono partecipare: attraverso lo sviluppo di una nuova funzione tecnologia, Deliveroo infatti dà la possibilità ai propri clienti di arrotondare il conto al momento del pagamento e donare la differenza alla Croce Rossa Italiana. Le somme raccolte sono utilizzate dalla CRI per distribuire cibo alle persone e alle famiglie più in difficoltà, contrastando così la povertà alimentare.
I componenti del team di Deliveroo Italy sono invece coinvolti in attività di volontariato aziendale che li vedono supportare i volontari della Croce Rossa Italiana nel confezionamento di pacchi alimentari destinati a chi ha più bisogno. Le sessioni di volontariato aziendale avvengono negli hub della Croce Rossa Italiana delle principali città in cui Deliveroo è presente e opera.