Rete Oncologica Campana a confronto a Napoli

A Villa Angri a Napoli il workshop scientifico che ha raccolto gli esperti

Workshop scientifico a Villa Angri
Workshop scientifico a Villa Angri
Lunedì 25 Marzo 2024, 12:30
3 Minuti di Lettura

Nella suggestiva cornice di Villa Doria d'Angri a Napoli è stata accolta la comunità scientifica della Rete Oncologica Campana, su iniziativa del Vimass e dell’Istituto Pascale, in occasione della seconda edizione del workshop scientifico «Tecnologie, Management e Processi per l’Innovazione della Rete Oncologica Campana: I Prossimi Passi», patrocinato dalla Regione Campania, dall'AIOM, Associazione Italiana di Oncologia Medica e dall’Università degli studi di Napoli «Parthenope».

L'evento rientra, infatti, nelle attività di divulgazione scientifica del VIMASS, laboratorio di ricerca applicata nel campo dell’health management afferente al Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi (DISAQ) dell’Università Parthenope, guidato dal professore Francesco Schiavone. Il workshop, è stato un momento che ha daro seguito ad ampi dibattiti per le azioni da compiere per migliorare la sanità nazionale e regionale attraverso lo sviluppo di risorse, competenze, modelli organizzativi e tecnologie. Gli esperti, inoltre, hanno contestualizzato e analizzato le linee di indirizzo e finanziamento offerte dal PNRR Salute e i continui cambiamenti del mercato.

I relatori afferenti a diverse aree di competenza nel campo oncologico, si sono occuopati di tematiche attuali dalle innovazioni terapeutiche nel carcinoma della mammella all'oncologia di precisione, dalla vaccinazione antinfluenzale nel paziente fragile ai farmaci oncologici in Regione Campania. Significativo è statol’intervento del dott. Pignata, responsabile scientifico ROC, grazie al quale è stato possibile comprendere la storia e il futuro di una realtà sempre più ampia e complessa ma fondamentale per la sanità campana.

I partecipanti al workshop hanno avuto modo di assistere alla tavola rotonda composta da importanti esponenti delle ASL campane e stakeholders del settore sanitario.

l'insieme delle diverse competenze e opinioni hanno fornito proposte importanti, fornendo una panoramica completa della situazione attuale e futura della ROC.

Video

La seconda edizione del workshop ha offerto spunti di riflessione interessanti per policy-makers, managers e ricercatori supportando la crescita e l’evoluzione della comunità accademica e del SSN, raggiungendo l'obiettivo preposto. 

L’evento ha avuto luogo grazie al contributo non condizionato di Daiichi-Sankyo, AstraZeneca, Takeda e GSK, sebbene quest’ultimo non abbia avuto alcun ruolo nella definizione dei contenuti redatti autonomamente e integralmente dal VIMASS e dai propri collaboratori, che se ne assumono l’esclusiva responsabilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA