Napoli. Anche le medicine di contrabbando: denunciate due persone che le vendevano in strada

I farmaci sequestrati
I farmaci sequestrati
Lunedì 19 Gennaio 2015, 12:24 - Ultimo agg. 13:16
1 Minuto di Lettura
Farmaci illegali in vendita: i carabinieri denunciano due ucraini. Antibiotici, analgesici, decongestionanti nasali, antinfiammatori, antistaminici e persino ansiolitici e antidepressivi sono i farmaci sequestrati dai carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli a due cittadini ucraini, un uomo e una donna, entrambi 42enni, trovati a vendere illegalmente farmaci sui marciapiedi del corso Arnaldo Lucci.



Borsoni aperti e centinaia di medicinali. Così i venditori ambulanti improvvisavano anche indicazioni mediche e posologie, propinando finanche pillole per intossicazione da droghe. Su nessuno scatolo però appariva l’approvazione dell’Aifa, prevista dal decreto legislativo 219/2006. Tutti medicinali contrabbandati dall’Ucraina all’Italia: un serio pericolo per la salute pubblica conseguente innanzitutto all’incertezza della composizione del presunto farmaco e poi per la somministrazione senza il previsto controllo medico.



I carabinieri hanno sequestrato ai due circa 300 confezioni in totale, suddivise in 27 tipi di farmaci. Si è riscontrata la prevalenza per tipologia (cioè il maggior numero di confezioni disponibili) di analgesici, antibiotici e ansiolitici.