Napoli: «Giù le mani dal reddito di cittadinanza», protesta a piazza del Gesù

Il corteo radunato in piazza del Gesù

Protesta a Napoli per il reddito di cittadinanza
Protesta a Napoli per il reddito di cittadinanza
Mercoledì 9 Agosto 2023, 12:25 - Ultimo agg. 21:55
2 Minuti di Lettura

A Napoli circa duecento persone hanno dato vita in piazza del Gesù a una protesta per il lavoro e contro i tagli al reddito di cittadinanza.

Armati di megafono, i manifestanti hanno scandito slogan in favore della misura di sostegno al reddito esponendo striscioni con la scritta «Reddito di base e lavoro per tutti».

 

Alcuni di loro hanno esibito la card gialla con cui è stato finora riscosso il reddito di cittadinanza.

Video

«Dal mese prossimo - ha detto uno dei presenti - non potrò fare la spesa né pagare le bollette.

Tutto ciò perché sarei occupabile, ma si dimentica che da noi il lavoro serio e vero non esiste. È ipocrita abolire il reddito senza aver prima assicurato ai percettori la possibilità di un impiego».

La protesta si è spostata verso Santa Lucia, sede della Regione Campania. Il corteo, che è autorizzato, lungo la strada ha osservato alcune brevi soste in particolare all'altezza di piazza Municipio, all'ingresso del porto e a via Depretis con qualche inevitabile - sia pur temporanea - ripercussione sulla circolazione veicolare.

La manifestazione si è conclusa dinanzi alla sede della Regione. Lungo il percorso dal centro storico cori e insulti all'indirizzo del Governo e l'attuazione di tre blocchi stradali, sia pure di breve durata e con impatto minimo sulla circolazione. Il corteo è stato scortato da un drappello di poliziotti. Non si sono registrati disordini o momenti di tensione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA