Il Premio Veraldi 2023 va alla regina del poliziesco Grazia Verasani

La premiazione è prevista per il 2 luglio a Largo Barbuti nell'ambito del SalerNoir Festival

La scrittrice Grazia Verasani
La scrittrice Grazia Verasani
Sabato 3 Giugno 2023, 14:08
3 Minuti di Lettura

Andrà a una scrittrice il Premio Veraldi alla Carriera 2023. A ricevere il riconoscimento, intitolato alla memoria del grande maestro napoletano del noir Attilio Veraldi, sarà infatti una delle regine del genere poliziesco in Italia, Grazia Verasani. Nell'albo d'oro del Premio, ideato nell'ambito del SalerNoir Festival “Le notti di Barliario” che quest'anno giunge alla IX edizione, Verasani è preceduta da maestri della letteratura crime del calibro di
Massimo Carlotto, Andrea G. Pinketts, Carlo Lucarelli, Antonio Manzini e Maurizio de Giovanni.

Il Premio sarà consegnato dal suo ideatore, il giornalista Massimiliano Amato, dal sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, dal presidente della Fondazione Carisal dottor Domenico Credendino e dal Presidente della Fondazione Banco di Napoli avvocato Orazio Abbamonte, il 2 luglio a Largo Barbuti, nella prima serata del festival diretto dalla scrittrice Piera Carlomagno.  La IX edizione del SalerNoir Festival “Le notti di Barliario” si terrà dal 2 al 7 luglio tra Largo Barbuti e il Complesso San Michele a Salerno.

Ogni sera uno o più scrittori del panorama crime italiano saranno presentati dai membri dell'associazione Porto delle Nebbie, da blogger e organizzatori di festival.

Autori che ancora non hanno visitato la nostra città si incontreranno con i vecchi amici del festival come i grandissimi Diego De Silva e Maurizio de Giovanni.

Si contenderanno il Premio Barliario 2023 per i romanzi editi l'ex commissario di polizia romano Marco De Franchi, l'abbruzzese dirigente di un gruppo bancario romano De Marco e la magistrata napoletana Barbara Perna.

La giuria dei finalisti è formata dal procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Nocera Antonio Centore, dal direttore del festival del cinema Linea d'ombra Giuseppe D'Antonio, dal direttore del Mattino Francesco de Core, dall'avvocata Carmen Maria Piscitelli e della docente universitaria Maria Rosaria Pelizzari.

Video

Il vincitore del Premio Barliario Giuria popolare è il pugliese Domenico Carpagnano. Domenica 11 giugno, nell'ambito della manifestazione “Domeniche ad Arte 2023”, è prevista la seconda anteprima del festival, con la presentazione dell'ultimo romanzo di Anna Vera VivaL'artiglio del tempo”, edito da Garzanti. L'autrice dialogherà con la professoressa Pina Masturzo. SalerNoir Festival “Le notti di Barliario” è organizzato dall'associazione Porto delle Nebbie in collaborazione con la Fondazione Carisal, sotto il patrocinio del Comune di Salerno e della Fondazione Banco di Napoli. La direttrice artistica Piera Carlomagno è coadiuvata dalla direttrice organizzativa Rosanna Belladonna, dalla responsabile progetto scuole Pina Masturzo, dal direttore del Premio Veraldi Massimiliano Amato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA