Validoso e l'inclusività familiare: il progetto che punta a rendere le pulizie domestiche un lavoro di squadra

Sostenere una divisione equa e condivisa delle responsabilità domestiche può contribuire a creare una società più solidale, giusta e bilanciata

Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con MERAKI S.R.L
Martedì 7 Novembre 2023, 16:28 - Ultimo agg. : 10 Novembre, 17:27 | 3 Minuti di Lettura

La disparità tra uomo e donna, riferita al carico di lavoro e alla divisione dei compiti, si perpetua tra le pareti domestiche. Il gap quindi, ancora resiste, ma il messaggio che la società odierna impone è chiaro: la collaborazione all’interno del nucleo familiare nella gestione della casa dovrebbe interessare tutti, in maniera equilibrata, abbattendo le disparità.

A evidenziare questa disparità sul tema della gender equality tra le mura domestiche è una ricerca condotta da Nielsen Global Home-Care nel 2016, su un campione di 30mila individui in 61 Paesi. Lo studio infatti ha evidenziato come, a fronte di una media Europea che vede il 49% delle donne occuparsi in maniera prevalente delle faccende domestiche, in Italia il dato salga sensibilmente, arrivando a interessare il 59% di mogli, compagne e coinquiline. E gli uomini? Nel nostro Paese quelli che danno una mano in casa sono appena il 19%, ben al di sotto della media europea che si attesta sul 30%.

Il tema è importante e da non sottovalutare, visto che negli ultimi anni il ruolo sociale e professionale della donna è cambiato molto velocemente, aumentando le possibilità di carriera e l’emancipazione. Certo, il gender gap resta condizione a cui porre rimedio, ed è per questo che l’UE lo ha inserito tra gli Obiettivi fondamentali per raggiungere la sostenibilità sociale indicata dal piano UE nell’Agenda 2030.

Il cambiamento parte da casa

Oltre che su questioni come possibilità di carriera ed equità salariale, la parità di genere deve necessariamente passare da un cambiamento radicale nell’intendere il ruolo della donna nell’economia famigliare e da un maggiore coinvolgimento dell’uomo nelle faccende domestiche.

Da queste premesse, una realtà sensibile, attenta e giovane per vocazione come Validoso, leader nel mercato dei prodotti per la pulizia della casa e della persona, ha deciso di lanciare un segnale forte ai propri consumatori, portando sugli scaffali della grande distribuzione la linea Lui&Lei. Il progetto mira a segnare il cambiamento proponendo prodotti di altissima qualità, pensati appositamente per l’uomo e per la donna.

 

Lavare via i luoghi comuni

Una provocazione, volendo, ma nata con la ferma volontà di rispondere alle necessità della clientela e accrescere, soprattutto negli uomini ma anche nelle donne, la consapevolezza sull’importanza della parità di genere in casa.

Attraverso il riconoscibile logotipo posto sul packaging, perseguendo il motto “La cura della casa spetta a tutti” e l’hashtag #lavaviailuoghicomuni, Validoso punta a rendere le pulizie domestiche un lavoro di squadra, capace di unire Lui e Lei attraverso una equilibrata divisione dei compiti.

Prodotti pensati per ogni esigenza

Resistenti, super assorbenti e prodotti con un tessuto morbido, delicato, ma dall’elevato spessore, i prodotti in microfibra della linea “Lui&Lei” sono pensati per velocizzare sensibilmente e semplificare ogni lavoro domestico, così da portare qualsiasi faccenda alla portata davvero di tutti. Come per ogni altra linea di prodotti, infatti, la mission di Validoso resta la medesima, cioè quella di tenere fede alla promessa fatta al consumatore con prodotti di qualità.

A ciò, si aggiunge l’imperativo morale di dare una risposta e operare concretamente per raggiungere l’equità di genere. Attraverso il QR Code posto sulle confezioni dei prodotti “Lui&Lei”, inoltre, il consumatore potrà accedere semplicemente con il proprio smartphone al contenuto online pensato da Validoso per sensibilizzare sul tema dell’inclusività in famiglia e sui valori che devono portare Lui e Lei a fare squadra in quello che deve essere considerato a tutti gli effetti un lavoro.

Impegno e qualità

Ma l’impegno di Validoso non si ferma qui. Partendo dalla linea “Lui&Lei”, infatti, l’azienda punta ad avviare progetti e iniziative mirate a diffondere il messaggio di inclusione. Oltre a ciò, l’impegno e la qualità si ritrovano anche nelle altre linee di prodotti firmate da Validoso, da Morbidosa e Prodigiosa a Operosa, passando per la cura della persona e la pet care.

Per maggiori informazioni sui prodotti, scaricare il catalogo e approfondire la conoscenza circa l’impegno di Validoso per la parità di genere è possibile consultare il sito Internet validoso.it. Tutte le novità anche sui profili ufficiali Facebook e Twitter, oltre che ovviamente sugli scaffali del supermercato di fiducia.