Avanguardia, innovazione e tecnologia per il rinnovamento della sanità locale

Macchinari tecnologici avanzati e servizi digitali al servizio della persona: l'ASL Napoli 2 Nord sempre più vicina a tutte le esigenze dei cittadini

Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con ASL NAPOLI 2 NORD
Martedì 28 Novembre 2023, 12:02 - Ultimo agg. : 4 Dicembre, 15:12 | 2 Minuti di Lettura

Una nuova fase, una nuova era: il parco tecnologico e digitale della ASL Napoli 2 Nord si rinnova per ammodernare tutte le strumentazioni a disposizione di medici e operatori sanitari: i lavori sono già in stato avanzato, grazie a un investimento complessivo di oltre 4 milioni di euro. L'azienda, quindi, potrà presto disporre di grandi e nuovissimi macchinari per un percorso di innovazione che ha come obiettivo quello di assicurare alle persone le migliori tecnologie digitali per ogni servizio proposto dall'ASL Napoli 2 Nord. Un servizio al cittadino che consente una diagnostica di altissima qualità e precisione, e permette di dimezzare i tempi di attesa rispetto al passato. Obiettivo prioritario quest’ultimo dell'Azienda Sanitaria Locale sempre più orientata al soddisfacimento dei bisogni del cittadino.

Servizi all'avanguardia a disposizione dei cittadini

La mission dell'ASL Napoli 2 Nord è quella di garantire servizi di qualità in tempi accettabili. Anche per questo motivo è stata avviata una fase di ammodernamento delle strutture tecnologiche e digitali dell'azienda, infatti con le nuove strumentazioni disponibili potranno essere garantiti servizi all'avanguardia senza doversi forzatamente allontanare dal proprio territorio, dando corpo e sostanza all'obiettivo di garantire un servizio sanitario di prossimità secondo quanto indicato nella "Missione 6 Salute" del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Sono quaranta le nuove apparecchiature di ultimissima generazione ora ubicate nei presidi ospedalieri di Giugliano, Pozzuoli, Ischia e Frattamaggiore, ed in tutti i Distretti sanitari afferenti alla provincia nord di Napoli.

 

Migrazione sanitaria: ora curarsi sul territorio sarà più facile

L’ASL Napoli 2 Nord, diretta dal Dott. Mario Iervolino, intende perseguire con decisione l’obiettivo del contenimento della migrazione sanitaria, in particolare quella per sottoporsi a indagini diagnostiche di alta specializzazione. Sarà quindi ampliata l'offerta a disposizione dei cittadini con l’installazione di due nuove T.C. nei Distretti Sanitari di Frattamaggiore e di Caivano.

Attenzione al territorio

Ulteriori investimenti toccheranno l’Emodinamica con tre nuovi Angiografi digitali grazie ai quali, a regime, sarà possibile aumentare di oltre il 30 per cento il numero di prestazioni. Analoghi benefici anche per lo screening della mammella grazie all'acquisizione di tre nuovi mammografi digitali. Particolare attenzione alle isole con la presenza di due T.C. grazie alle quali potranno essere affrontate in maniera rapida le eventuali emergenze. Rete dell’emergenza la cui evoluzione è assicurata per mezzo della dotazione, ai cinque pronto soccorso aziendali, di otto nuovi Telecomandati digitali. Il tutto costituisce un passaggio essenziale sia verso la crescita quantitativa dell'offerta sul territorio, sia sull’innalzamento del livello qualitativo delle prestazioni offerte dai nuovi grandi macchinari, nel quadro di una visione sistemica che pone realmente il cittadino al centro dei percorsi di prevenzione, cura e assistenza.

Per conoscere tutti i servizi offerti dall'Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord è possibile vistare il sito internet www.aslnapoli2nord.it.