«Buon compleanno Totò», Fiorello omaggia il principe della risata cantando «Malafemmena» a Viva Rai 2

Fiorello ha deciso di omaggiare un personaggio eterno, indelebile nella cultura napoletana e non solo

Viva Rai 2
Viva Rai 2
Giovedì 15 Febbraio 2024, 10:57
2 Minuti di Lettura

«Viva Rai 2», il mattin show più improbabile e divertente della televisione, vede protagonista l'amato Fiorello, accompaganto dai conduttori Fabrizio Biggio e Mauro Casciari. Durante la trasmissione, a metà tra una rassegna stampa e un varietà, il trio sveglia l'Italia con la solita ironia pungente, costruendo un'atmosfera di buon umore che accompagna il pubblico per tutta la giornata. 

Stamattina, in occasione della ricorrenza del compleanno di Totò, i tre conduttori chiudono la puntata omaggiando il principe della risata, trasmettendo un videoclip in cui Fiorello, in un setting bianco e nero canta «Malafemmena», una delle poesie più belle di tutti i tempi. 

Il video si apre come una sorta di autobiografia, una voce fuori campo annuncia: «era il 15 febbraio del 1898 e in una casa del Rione Sanità nascevo io, Antonio, Vincenzo, Stefano, Clemente De Curtis. Quello che pochi anni dopo sarebbe diventato il principe della risata, Totò». 

Video

L'emozionante esibizione sancisce la fine della puntata, chiusa con l'intero cast di «Viva rai 2» che canta in allegria le parole di un altro grande classico napoletano: «'O surdato 'nnammurato».

Un inno alla cultura musicale napoletana, apprezzata oramai a livello globale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA