Il Giugliano prova il tris Bertotto alza la guardia: «Brindisi brutto cliente»

Assente Diop, squalificato Menna, confermato il tridente d'attacco

Il Giugliano prova il tris Bertotto alza la guardia
Il Giugliano prova il tris Bertotto alza la guardia
di Ferdinando Bocchetti
Sabato 9 Marzo 2024, 08:25
3 Minuti di Lettura

Tifosi stregati da Valerio Bertotto e squadra lanciatissima per un posto ai playoff. Sul campo del Brindisi, fanalino di coda del girone, i gialloblu cercheranno di piazzare la terza zampata consecutiva. La sfida del Fanuzzi, che arriva dopo le vittorie ottenute contro Crotone e Turris, è ampiamente alla portata. Ma guai a distrarsi o a sottovalutare l'avversario: i pugliesi, nel turno precedente, hanno strappato un punto al Monopoli e ancora prima alla capolista Juve Stabia sul suo terreno. La squadra guidata da Nicola Losacco, quarto allenatore della stagione sulla panchina dei pugliesi (Danucci due volte e Roselli, di cui Losacco era il vice, i tecnici precedenti), le proverà tutte per fermare il Giugliano, ottavo in classifica e a un solo punto dal blasonato Crotone.

Bertotto è consapevole delle difficoltà e alla vigilia del match prova a smorzare gli entusiasmi: «È un match da prendere con le molle: il Brindisi non è morto, è una squadra viva, che crede ancora nella salvezza. Noi stiamo facendo bene, siamo in crescita e i risultati ci stanno dando ragione: ma ora dobbiamo dare continuità ai risultati e per farlo dobbiamo essere al top della concentrazione». Poi le considerazioni sulla classifica e sul rendimento della squadra: «Stiamo bene e siamo contenti di quel che stiamo facendo. Cosa manca? Un pizzico di continuità. Non siamo mai riusciti a vincere tre gare di seguito. Non è facile, ma è nelle nostre possibilità». Bertotto, con riferimento all'avversario di turno, aggiunge: «Sarà una partita fisica, tosta, è una squadra che non vuole mollare. Noi abbiamo sprecato tante energie nelle ultime due gare. Ripeto: il pronostico è tutt'altro che scontato». Due le pedine assenti al Fanuzzi: Menna, appiedato per un turno dal giudice sportivo, e l'infortunato Diop.

Tutti arruolabili gli altri componenti della truppa, che stamani partirà alla volta della cittadina pugliese.

La formazione anti Brindisi è praticamente fatta: Russo tra i pali, difesa a quattro composta da Valdesi, Cargnelutti, Caldore, Yabre. In mezzo al campo Maselli (in cabina di regia), De Rosa e Romano, con Giorgione - che ha giocato uno spezzone di gara con la Turris - che scalpita per poter tornare tra i titolarissimi. Anche in attacco nessuna novità: Ciuferri a destra, Salvemini in posizione centrale e Balde sulla corsia di sinistra. Le alternative, in panchina, non mancano: Di Dio può essere impiegato sia sulla linea dei difensori sia come attaccante esterno; Gladestony è un rincalzo di lusso, così come Berardocco, De Sena e Ovizsach, protagonisti ad inizio stagione ma da qualche settimana spariti dai radar e utilizzati solo per spezzoni di gara.
Sull'altro versante, Losacco analizza il momento della sua squadra: «Siamo contenti per il bel punto guadagnato a Monopoli, ma la situazione resta difficile. Siamo stati bravi a crederci fino all'ultimo istante e i nostri sforzi sono stati premiati. Lo stesso spirito dovremo metterlo in campo per battere il Giugliano, una formazione che rispettiamo molto». Brindisi-Giugliano, in programma domani alle ore 14, sarà diretta da Eugenio Scarpa di Collegno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA