Tramonti «Borgo del Gusto», dal Pnrr un milione per 17 giovani aziende

Completamente a fondo perduto il finanziamento

Tramonti «Borgo del Gusto», dal Pnrr un milione per 17 giovani aziende
Tramonti «Borgo del Gusto», dal Pnrr un milione per 17 giovani aziende
di Mario Amodio
Domenica 19 Maggio 2024, 13:12
2 Minuti di Lettura

Enogastronomia locale, riscoperta della civiltà contadina, valorizzazione dei sentieri del territorio e sviluppo del turismo outdoor, ma anche formazione e agricoltura. Sono questi alcuni dei progetti di diciassette giovani aziende di Tramonti finanziate nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per un ammontare complessivo che supera il milione di euro e che va oltre l’importo inizialmente stanziato, pari a 800mila euro.

Completamente a fondo perduto il finanziamento mira a promuovere lo sviluppo economico sostenibile e la resilienza delle comunità locali. I quasi ottocentomila euro disposti verso le attività del territorio rappresentano circa il 50% delle risorse di cui è destinatario il Comune di Tramonti, e che verranno utilizzate per portare avanti il progetto «Borgo del Gusto».

Una parte considerevole dell’importo andrà quindi direttamente a favore di giovani tramontani, che potranno utilizzarla sia per la realizzazione di nuovi progetti imprenditoriali, sia per l’espansione e il miglioramento di attività già esistenti, avendo come obiettivi di riferimenti punti fermi del nuovo sviluppo economico e sociale del paese, quali l’efficientamento energetico, la creazione di nuovi posti di lavoro e il potenziamento dei servizi locali.

Video

I progetti finanziati, che rappresentano la parte maggioritaria di quanti hanno partecipato al bando, spaziano in settori diversissimi tra loro: enogastronomia locale, riscoperta della civiltà contadina, valorizzazione dei sentieri del territorio e sviluppo del turismo outdoor, ma anche formazione e agricoltura. Tutti, però, sono perfettamente integrati nel percorso avviato dal Comune di Tramonti già da alcuni anni, e che mira a fare del paese un’eccellenza del turismo sostenibile, dell’ecosostenibilità e dello stile di vita sano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA