Jurassic Napoli, in mostra i dinosauri all'Albergo dei Poveri

Jurassic Napoli, in mostra i dinosauri all'Albergo dei Poveri
di Francesca Cicatelli
Domenica 4 Ottobre 2015, 10:22 - Ultimo agg. 12:40
2 Minuti di Lettura
A prova di giurassico. Giganti estinti in mostra a grandezza naturale a Napoli. Trenta dinosauri si animano in una foresta artificiale con luci e suoni. Si va a spasso nelle ere geologiche con «Days of the Dinosaur 2015», l’esposizione degli abitanti del mesozoico che vanta numerosi esemplari di dinosauri tutti da ammirare nella loro maestosità, tra giochi e aree interattive dedicate ai piccoli, che avranno la possibilità di tuffarsi nell’avventura vivendo un’esperienza suggestiva e indimenticabile. Torna dal 9 ottobre la speciale mostra al Real Albergo dei Poveri che, per l’occasione, si trasformerà in una vera e propria giungla a ritroso nel tempo che ospiterà decine di riproduzioni di spaventosi ma affascinanti rettili che hanno vissuto centinaia di milioni di anni fa.



Un viaggio per imparare, divertendosi al tempo stesso con gli antichi abitanti della Terra misteriosamente scomparsi. Gli amanti dei fossili potranno seguire un metaforico percorso per vivere l’emozione di osservare da vicino specie estinte. L’evento torna a Napoli dopo due anni di assenza e già si prevede un boom di visitatori. La mostra, allestita in venti Paesi tra i quali l’Argentina e il Sudafrica, ha come intento quello di far conoscere, soprattutto ai bambini, l’affascinante mondo dei dinosauri, la storia della loro evoluzione nonché l’habitat che li ha ospitati e visti vivere. Saranno otto le aree interattive da esplorare.



Innanzitutto i dinosauri «animati»; poi Dino Sandbox per vestire i panni di un vero archeologo alla ricerca di fossili di dinosauri sapientemente nascosti nella sabbia; Dino Foto per scattare immagini e girare video accanto al terribile Tyrannosaurus Rex o a cavallo del suo più grande nemico, il Triceratops, oppure per immortalarsi dentro un uovo di dinosauro a grandezza naturale. E ancora Dino Cinema 3D: con gli occhialini per immagini tridimensionali si diventa il protagonista di uno straordinario viaggio indietro nel tempo che racconta la storia del nostro pianeta partendo dall’esplosione del Big Bang di 14 miliardi di anni fa, un affascinante film in tre dimensioni che traghetterà attraverso milioni di anni fino ai nostri giorni.



Dino Ride: una passeggiata in sella ad un dinosauro, un’esperienza unica e straordinaria che lascerà tutti senza parole. Non manca l'area disegno con tavoli, fogli, stencil naturalmente a forma di dinosauro e colori per dare libero sfogo alla creatività. Nella zona scavi, invece, si potrà lavorare vestendo i panni di uno scrupoloso e appassionato scienziato e scoprendo come si ricostruiscono gli scheletri dei dinosauri. E ancora Dino interattivi: cliccando un bottone si dà vita ad un dinosauro in miniatura e, grazie ai modellini in scala, si può giocare con i dinosauri interattivi, vederli muovere ed emettere suoni. Nel Dino Shop, infine, saranno esposti i gadget ufficiali dell'evento, per chi volesse portare a casa un pezzo di storia.