De Magistris: «Ho la convinzione giuridica che l'appello sarà rigettato»

De Magistris: «Ho la convinzione giuridica che l'appello sarà rigettato»
Giovedì 20 Novembre 2014, 13:41
2 Minuti di Lettura
«Ho la convinzione giuridica che l'appello sarà rigettato». Lo ha detto il sindaco di Napoli Luigi de Magistris in merito alla decisione, attesa per oggi, della terza sezione del Consiglio di Stato chiamato a esprimersi sull'appello presentato dal ministro Alfano, dal prefetto di Napoli Musolino e da due associazioni contro la sentenza del Tar Campania che ha reintegrato de Magistris nelle sue funzioni. Secondo de Magistris, l'appello è «totalmente infondato ed è grave perchè ha l'unico obiettivo di estromettere il sindaco di Napoli dalle sue funzioni, considerando che - ha aggiunto - un giudice amministrativo ha detto che, nell'applicazione della Legge Severino, ci sono profili di incostituzionalità».



Dal punto di vista «esclusivamente giuridico», il primo cittadino si è detto «sereno» perchè «convinto, persuaso e determinato che qualunque sarà la decisione voglio arrivare a fine mandato.
Per me che vivo attese istituzionali da 20 anni - ha proseguito - è un giorno come un altro, ma certo non lo è per la città». Davanti al sindaco si riaffaccia, qualora il Consiglio di Stato dovesse accettare il ricorso, l'opzione di essere 'sindaco di stradà. «Se dovesse andar male - ha spiegato l'ex pm - continuerò a tempo pieno a fare il sindaco di strada che ha fascino e interesse», una modalità di lavoro che - ha concluso - «svolgerò in modo prevalente anche se l'appello dovesse essere rigettato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA