Melanoma Bridge, come sconfiggere il cancro della pelle Medici a confronto

Melanoma Bridge, come sconfiggere il cancro della pelle Medici a confronto
Lunedì 30 Novembre 2015, 11:18
1 Minuto di Lettura
L’immuno-oncologia, che potenzia le difese per combattere il tumore, ha dimostrato di essere un’arma efficace contro il melanoma e oggi si profilano nuovi strumenti per selezionare, nella fase della diagnosi, i pazienti in cui questo approccio terapeutico può funzionare.

Il melanoma è una forma di cancro della pelle particolarmente aggressiva, che ogni anno fa registrare 11.300 nuove diagnosi e più di 1.800 decessi in Italia. L’Istituto “Pascale” rappresenta un centro di riferimento nella lotta contro questa malattia, riconosciuto a livello internazionale. A Napoli, da domani primo dicembre fino al 5 dicembre, il Pascale e la Fondazione Melanoma organizzano il convegno “Melanoma Bridge”, giunto alla sesta edizione, con la partecipazione dei più importanti esperti provenienti da tutto il mondo.

A illustrare il programma Paolo Ascierto, Direttore dell’Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative, Nicola Mozzillo, Direttore del Dipartimento Melanoma e Tessuti molli, Gennaro Ciliberto, Direttore Scientifico, Loredana Cici, Commissario Straordinario, e Cesare Gridelli, Direttore del Dipartimento di Onco-Ematologia dell’Azienda Ospedaliera “Moscati” di Avellino.