Meteo, da domani piogge al Nord e caldo africano al Sud: temperature fino a 38 gradi

Meteo, da domani piogge al Nord e caldo africano al Sud: temperature fino a 38 gradi
Lunedì 18 Agosto 2014, 20:43 - Ultimo agg. 20:46
2 Minuti di Lettura
Dopo la breve pausa di bel tempo di Ferragosto, in questa estate che appare sempre più anomala da domani arrivano i tradizionali temporali della seconda metà di agosto che presto rinfrescheranno l'aria, ma solo al nord, mentre al sud è attesa una nuova ondata di calore con temperature che raggiungeranno nei prossimi giorni anche i 37-38 gradi in alcune zone. Sono queste le previsioni dei meteorologi per la settimana appena cominciata e che dovrebbe concludersi con un week-end di nuovo soleggiato in tutta Italia.



Secondo il Centro Epson Meteo, domani l'arrivo di un sistema nuvoloso nel nord e in alta Toscana porterà la pioggia già in mattinata su Liguria, estremo nordovest della Toscana, sud-est del Piemonte, Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio qualche pioggia anche in Emilia centrale, mentre in serata nel Triveneto si prevedono forti piogge e temporali. In Sardegna e al sud invece bel tempo e Scirocco, con le temperature che cominceranno a risalire, con picchi di 34-35 gradi. Mercoledì ancora piogge nel nord e in Toscana con l'arrivo di una nuova perturbazione. Tra la sera e la notte forti temporali previsti in Lombardia e nel nordest.



Tempo bello per tutto il giorno in Sardegna, mentre in Sicilia e nel pomeriggio anche in Campania e Basilicata, cielo velato a causa di un sistema nuvoloso in arrivo dall'Africa.
Lo Scirocco continuerà a far aumentare le temperature non solo al Sud, dove si attendono picchi superiori ai 35 gradi (secondo ilMeteo.it si potrebbero raggiungere i 37-38 gradi in alcune zone), ma anche al Centro. Giovedì un altro sistema nuvoloso transiterà invece sul Centronord, con effetti concentrati sul Nordest e in alcune zone interne del centro. Da venerdì è invece attesa una «rimonta più decisa e duratura dell'alta pressione» per tutta l'Italia, che riporterà il bel tempo nel prossimo week-end.