Monte di Procida. Vietato giocare con la palla e girare in bici nelle piazze, è polemica

piazza 27 gennaio
piazza 27 gennaio
di Patrizia Capuano
Mercoledì 29 Ottobre 2014, 20:16 - Ultimo agg. 30 Ottobre, 14:47
1 Minuto di Lettura
Monte di Procida. Vietato giocare a pallone e passeggiare in bicicletta nelle piazze cittadine. È quanto ha stabilito con una ordinanza il sindaco e neo rieletto presidente Anci, Francesco Paolo Iannuzzi.



Per chi viola il divieto scattano multe da 25 a 500 euro. Il provvedimento, in base a quanto si legge nell’ordinanza, mira «alla pubblica incolumità» e accoglie le segnalazioni dei cittadini che lamentano di essere infastiditi in piazza dai ragazzi che giocano a palla o girano in bici. Critiche dal gruppo consiliare di opposizione Svolta Popolare.



Il consigliere Giuseppe Pugliese afferma: «Tenere i palloni lontano dalle piazze, seppur con diverse modalità e strategie, può essere anche comprensibile. Ma vietare l’accesso alle biciclette in tutte le piazze comunali sembra un provvedimento fuori ogni logica, in un momento storico in cui si favoriscono ovunque percorsi pedonali e piste ciclabili».



Non si discostano da questa posizione i Verdi. «Un modo a nostro avviso assolutamente odioso e sbagliato per imporre regole di convivenza civile a cui ci opporremo nelle sedi legali – affermano Francesco Emilio Borrelli e Gianni Simioli - trasgrediremo andando a fareuna passeggiata in bicicletta nelle piazze cittadine nel prossimo weekend. In particolare il divieto di usare le bici è secondo noi surreale e insensato e sembra voler stimolare l'uso di mezzi a motore che sono inquinanti e certamente più pericolosi». Il divieto vige in in piazza XXVII Gennaio, piazza Sant’Antonio, piazza San Giuseppe e piazza Michele Sovente.