Eduardo De Filippo, Napoli ricorda il maestro a 30 anni dalla sua morte

Eduardo De Filippo, Napoli ricorda il maestro a 30 anni dalla sua morte
Mercoledì 22 Ottobre 2014, 17:40 - Ultimo agg. 17:48
2 Minuti di Lettura
Nel trentennale della scomparsa di Eduardo De Filippo, morto il 31 ottobre del 1984, Napoli ricorda il grande drammaturgo. Il 23 e 24 ottobre si terrà infatti, nell'aula Pessina dell'Università Federico II, il convegno dal titolo «Eduardo De Filippo e il teatro del mondo».



Sono previsti interventi di docenti di atenei nazionali e internazionali (provenienti dalle Università di Georgetown, Strathclyde, Lugano, Bologna, Cassino, Firenze, Roma, Venezia e Napoli) e di attori eduardiani come Mariano Rigillo. Nel corso della 'due giornì saranno presentati anche diversi libri. Il giorno 23 si discuterà di «Gli Scarpetta e i De Filippo: una famiglia di artisti», raccolta di saggi a cura di Giuseppina Scognamiglio e Pasquale Sabbatino (ESI, Napoli).



Il secondo libro, «Eduardo. Dizionario dei personaggi», a cura di Patricia Bianchi e Nicola De Blasi (Osanna Edizioni, Venosa) raccoglie la sintesi delle trame delle 39 commedie e i profili dei 587 personaggi che vi compaiono. Il 24 sarà infine la volta del libro «Scrittori per Eduardo», a cura di Patricia Bianchi (ESI, Napoli). Il volume raccoglie testi narrativi e teatrali inediti di, tra gli altri, Peppe Barra, Vincenzo Caputo, Antonella Cilento, Paolo Di Paolo, Pino Imperatore, Wanda Marasco, Silvio Perrella e Nando Vitali.



L'evento è organizzato dal Forum universale delle culture di Napoli e della Campania, in collaborazione con il Dipartimento Studi Umanistici - Master di II livello in Drammaturgia e Cinematografia dell'Università degli Studi di Napoli «Federico II» e dall'assessorato alla Cultura del Comune di Napoli.
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito al convegno una propria medaglia di rappresentanza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA