Treni fra Napoli e Torre Annunziata, la riapertura della linea slitta ancora

Treni fra Napoli e Torre Annunziata, la riapertura della linea slitta ancora
Martedì 9 Dicembre 2014, 19:36 - Ultimo agg. 20:10
1 Minuto di Lettura
Rete Ferroviaria Italiana informa che domenica 14 dicembre la linea Napoli-Torre Annunziata non sarà riaperta al traffico ferroviario per la presenza di ponteggi non autorizzati che ostacolano l'ultimazione a Portici del tunnel protettivo. La mobilità sarà garantita con servizi sostitutivi con autobus.



In una nota si ricorda che, dopo che oltre dieci mesi fa il parziale crollo di Villa d'Elboeuf, a Portici, determinò la sospensione della linea, Rfi iniziò la costruzione di un tunnel metallico che avrebbe consentito, in occasione dell'attivazione del nuovo orario ferroviario, il ripristino del passaggio dei treni in totale sicurezza. Gli interventi di realizzazione della galleria, ormai in fase conclusiva, hanno «però subito un brusco stop in seguito alla comparsa di impalcature fatte montare su area Rfi, senza alcuna autorizzazione, dalla società Invest, proprietaria del fabbricato».



Secondo quanto sottolinea Rfi, «violando le norme di sicurezza sul lavoro, i ponteggi sono stati montati a distanza non regolamentare dal binario, interferendo con la preesistente area di cantiere di Rfi, della quale è stato violato il perimetro, impedendo l'ultimazione del tunnel metallico. Inoltre, le sporgenze di tali strutture invadono abusivamente gli spazi ferroviari, costituendo intralcio all'esercizio ferroviario stesso».



«Rfi ha avviato le necessarie azioni legali e giudiziarie per consentire la riattivazione del servizio pubblico, illecitamente interrotto da parte della società Invest, nonché la richiesta di risarcimento danni», conclude la nota.