Campi Flegrei, il capo della Protezione Civile: «La zona rossa non esclude la presenza di insediamenti»

Campi Flegrei, il capo della Protezione Civile: «La zona rossa non esclude la presenza di insediamenti»
Giovedì 20 Novembre 2014, 16:12 - Ultimo agg. 16:13
1 Minuto di Lettura
«Territori come quelli compresi nella zona rossa dei Campi Flegrei non possono avere forme accentuate di antropizzazione, ma questo non esclude la presenza di insediamenti di servizi per la Comunità».



Lo ha detto il responsabile nazionale della Protezione Civile Franco Gabrielli all' inaugurazione della sede del Centro operativo comunale di Pozzuoli. Entro il 30 novembre i Comuni (7 quelli compresi in tutto o in parte nella "zona rossa" dei Campi Flegrei) dovranno inviare alla Regione Campania le proprie osservazioni relative ai nuovi confini proposti per l' area.



Gabrielli ha citato come esempio l' Ospedale del Mare in corso di realizzazione nella zona orientale di Napoli. Il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia ha espresso la preoccupazione che l'ampliamento della "zona rossa" possa fare perdere alla città «la possibilità di valorizzare adeguatamente il territorio, che è il futuro di Pozzuoli», in un momento in cui la città dispone di circa 100 milioni di euro tra fondi europei, fondi destinati ai Grandi Progetti e fondi per il completamento del recupero del Rione Terra