Pozzuoli, finalmente riaprono gli scavi del Rione Terra

Pozzuoli, finalmente riaprono gli scavi del Rione Terra
Martedì 8 Settembre 2015, 20:38 - Ultimo agg. 20:45
2 Minuti di Lettura
«Il percorso archeologico sotterraneo di epoca imperiale e repubblicana romana del Rione Terra, l'antica rocca di Pozzuoli, riaprirà ad ottobre». Lo ha detto il sindaco, Vincenzo Figliolia, intervenendo al convegno «Dalla Rinascita della cattedrale alla valorizzazione del Rione Terra» svolto nella basilica cattedrale di San Procolo.



«Il percorso - ha aggiunto - aprirà in via sperimentale tutti i sabati e le domeniche fino a gennaio e sarà visitabile gratuitamente grazie al finanziamento di un progetto presentato in Regione da comune di Pozzuoli e Soprintendenza dei Beni Archeologici di Napoli e provincia». L'amministrazione comunale vuole rendere fruibile la prima parte del Rione Terra e nel contempo assicurarsi finanziamenti per portare a compimento l'opera«.



L'evento è stato finalizzato a trovare la migliore soluzione per la gestione del ricco patrimonio archeologico e ricettivo della rocca già disponibile.
Attualmente oltre alla Cattedrale, riaperta nel maggio 2014, sono state completate le sedi del Comune, della Curia vescovile, del museo civico e diocesano. Figliolia ha auspicato il bando di una gara internazionale per individuare chi possa gestire l'area e le strutture turistico-ricettive, tutelando il patrimonio archeologico. I risultati del convegno saranno oggetto di confronto ed approfondimento al LuBeC 2015 l'8 ed il 9 ottobre prossimi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA