De Magistris: «La mia vicenda non è come quella di Berlusconi»

De Magistris: «La mia vicenda non è come quella di Berlusconi»
Venerdì 31 Ottobre 2014, 13:31 - Ultimo agg. 13:37
1 Minuto di Lettura
«Sono due storie molto diverse». Così Luigi de Magistris sindaco di Napoli risponde in merito alle similitudini che, in queste settimane, sono state fatte tra la sua vicenda giudiziaria e quella di Silvio Berlusconi anche alla luce della sentenza del Tar Campania che ieri ha deciso per il suo reintegro rinviando la legge Severino alla Corte costituzionale.



«L'esito di ieri - ha detto de Magistris - penso che debba aprire, come è giusto, un dibattito nazionale, importante sulla legge Severino, sulle cose buone e su quelle negative che contiene, sul rapporto tra equilibri costituzionali e diritti, tra politica e giustizia, sulle relazioni tra organi costituzionali nel rispetto e nell'autonomia reciproca».



Una riflessione che - ha sottolineato de Magistris - «deve essere fatta a prescindere dalle persone. Quando si discute di leggi generali e astratte - ha aggiunto - lo si deve fare a prescindere dai casi personali. Credo - ha concluso - che, nell'attendere la Corte, il Paese e il Parlamento debbano aprire un dibattito per modificare la legge Severino».