E' arrivata la pioggia al centro-Nord. Venerdì calo temperature

E' arrivata la pioggia al centro-Nord. Venerdì calo temperature
Martedì 13 Ottobre 2015, 13:14 - Ultimo agg. 15:55
3 Minuti di Lettura
MILANO - Una vasta saccatura che insiste sull'Europa centro-occidentale e alimentata da un nucleo di aria fredda proveniente dal mare del nord porta correnti umide e instabili verso l'Italia.. Queste correnti determinano tempo diffusamente perturbato sulle nostre regioni centro-settentrionali, con fenomeni più intensi sul nord-est e sul versante tirrenico centrale. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.



I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). L'avviso prevede dalla mattinata di oggi, martedì 13 ottobre, precipitazioni diffuse e persistenti, anche di forte intensità, sul Friuli Venezia Giulia.



Dal pomeriggio di oggi (martedì) si prevedono poi precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale forte, su Lazio e Toscana. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi criticità arancione per rischio idrogeologico su gran parte del Lazio.





Allerta meteo a Roma. «Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal pomeriggio di oggi e per le successive 24-36 ore si prevedono sul Lazio: precipitazioni diffuse, a carattere di rovescio o temporale forte. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Il Centro Funzionale Regionale ha altresì emesso un Avviso di criticità con indicazione che dal pomeriggio di oggi e per le successive 24-36 ore si prevede nelle Zone di Allerta del Lazio: criticità idrogeologica codice arancione su Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri; criticità idrogeologica codice giallo su Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere e Appennino di Rieti.
La Sala Operativa Permanente ha emesso l'Allertamento del Sistema di Protezione Civile e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555». Lo comunica in una nota la Regione Lazio.




Previsioni per mercoledì. Mercoledì al Sud qualche passaggio nuvoloso in più, con precipitazioni nel nord della Campania con rischio rovesci o forti temporali a fine giornata. Raggiunti dal peggioramento a fine giornata anche Sicilia occidentale, Irpinia e Foggiano. Al mattino parziali schiarite su Valle D’Aosta alto Piemonte, nordovest Lombardia; nel resto del Centronord e Sardegna cielo da molto nuvoloso a coperto con precipitazioni irregolari su Nordest, alto Adriatico, settore interno e tirrenico, Levante Ligure e Sardegna Attenzione al rischio di forti piogge o rovesci su Toscana, Lazio, regioni centrali e Friuli. Nel pomeriggio ulteriore intensificazione delle precipitazioni con maggiore interessamento delle Marche, rovesci sulle regioni centrali, Sardegna, Veneto e Friuli. Coinvolta la Lombardia fino al Piemonte orientale.



La sera pausa asciutta su Emilia orientale e coste del medio adriatico, instabile nel resto del Centro e Nordest con rischio di rovesci anche su centro-nord del Piemonte e Lombardia, fascia prealpina orientale e Friuli Venezia Giulia. Temperature in calo in Sardegna, pochi cambiamenti al Centronord; venti meridionali in intensificazione potranno favorire lievi aumenti al Sud e Sicilia. Maggiori dettagli sul sito