«Sono una donna e ho le mestruazioni», Instagram censura la foto: «È offensiva»

Rupi Kaur
Rupi Kaur
di Alessia Strinati
Venerdì 27 Marzo 2015, 16:52 - Ultimo agg. 28 Marzo, 16:18
2 Minuti di Lettura
Pubblica una foto di una donna che sporca le lenzuola durante il suo ciclo mestruale e Instagram la censura. L'artista Rupi Kaur ha voluto raccogliere una serie di foto che mostrano l'essenza dell'essere donna e tra queste c'è un'immagine, non volgare o particolarmente esplicita, ancora meno con riferimenti pornografici, che mostra una donna con le mestruazioni.

Il soggetto nella foto ha sporcato i pantaloni e il lenzuolo con il suo flusso, una cosa normalissima e naturale accaduta a tutte le donne almeno una volta nella vita.







Ma la foto evidentemente ha turbato gli animi sul social, così non è mancata la replica di Rupi. «Mi ci sono voluti quasi 18 anni, ma ora voglio dirlo: ho le mestruazioni».

Una sorta di coming out che in realtà non rivela nulla, vista la naturalezza della cosa, ma purtroppo è reso tale dal modo in cui il "problema femminile" è affrontato nella società.

L'artista denuncia il fatto che se ne parli poco, che è spesso motivo di vergogna, di imbarazzo, di disgusto e addirittura in alcune culture di peccato.



Lei, come probabilmente molte donne, non hanno mai concepito le mestruazioni come qualcosa di disgustoso, ma come qualcosa di naturale, al pari di uno starnuto o di un brufolo. Eppure non è così per tutti. Dopo la censura di Instagram, avvenuta due volte, ha nuovamente pubblicato su Facebook la foto.

«Sanguino ogni mese», ha commentato, «per contribuire a rendere migliore l'umanità, visto che dal mio grmbo può nascere la vita. Avere le mestruazioni non significa essere sporca, non si offende nessuno, è naturale come respirare».