Incidente sull'A16
quattro feriti, illeso un bimbo

Incidente sull'A16 quattro feriti, illeso un bimbo
Venerdì 10 Giugno 2016, 11:39 - Ultimo agg. 11:41
2 Minuti di Lettura
Quattro feriti ed un bambino impaurito ma illeso. E’ il bilancio della giornata di temporali forti che hanno creato non pochi disagi sulla A16, compreso il dilavamento di un costone lungo la carreggiata. Ventiquattrore di super lavoro per gli agenti della Polizia stradale del distaccamento di Avellino Ovest, coordinata dall’ispettore Oreste Bruno, conclusasi allo svincolo di Avellino Est per un incidente che ha coinvolto tre donne ed un piccolo di appena tre anni miracolosamente scampato a ferite gravi. La giornata ha avuto inizio al km 20 della A16, all’altezza dello svincolo autostradale di Tufino, a pochi chilometri da Baiano.

Qui per cause da accertare una utilitaria guidata da un 30enne di Napoli si è prima scontrata con un furgone di segnalazione di cantiere mobile e poi, dopo una serie di teste coda, si è incastrata sotto un tir proveniente dalla Turchia. La buona sorte ha assistito l’automobilista, uscito solo con qualche escoriazione su tutto il corpo ed in comprensibile stato di choc. Il giovane è stato letteralmente salvato dalla cintura di sicurezza bene allacciata e dalla posizione dei veicolo incastratosi dal lato passeggeri. Ma a pesare sul sinistro, stando ad una prima ricostruzione, sarebbe stata una fatale distrazione. Probabilmente l’uomo era al cellulare mentre procedeva a velocità sostenuta e non si sarebbe accorto del furgone pur regolarmente segnalato.

 In serata allo svincolo di Avellino Est dopo una piccola Suzuki con a bordo due donne anziane ed una mamma con un bimbo di tre anni è finita prima contro un guard rail e poi si è ribaltata su se stessa. Sul posto anche i vigili del fuoco per liberare le tre donne ed il bimbo dalle lamiere. Per quest’ultimo un vero miracolo, nonostante la drammaticità dell’incidente non ha riportato alcuna ferita. La mamma e le due nonne stanno bene ma hanno riportato leggere ferite.

L’intervento è avvenuto quando i poliziotti stavano ritornando presso il distaccamento dopo essere intervenuti a Baiano. Qui, al chilometro 28, un costone che costeggia la A16 ha ceduto facendo finire sulla corsia la terra dei noccioleti che si affacciano sull’autostrada. Il fango ha leggermente danneggiato un mezzo industriale ma non si sono registrati altri danni o feriti. La rimozione dei detriti è durata all’incirca quarantacinque minuti dopo i quali la situazione è tornata alla normalità. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA