Rubare lucchetti d'ottone:
il furto che fa tendenza

Rubare lucchetti d'ottone: il furto che fa tendenza
di ​Antonella Palma
Martedì 31 Maggio 2016, 08:47
2 Minuti di Lettura
Solofra. Non bastava la corsa al rame, l'ultima frontiera della crisi si attesta sui lucchetti di ottone. Una nuova tendenza, sicuramente singolare. Alcuni proprietari di terreni, nelle aree periferiche della città, hanno constatato una serie di furti abbastanza strani. Ladri di metalli (in questo caso di tratta di una lega) impegnati a portare via lucchetti in serie.I proprietari sono rimasti sbalorditi del fatto accaduto sdrammatizzano, in quanto non sono stati recati danni, ma privati solo dei loro lucchetti.

Inoltre si è trattato di un episodio abbastanza strano, visto che i furti sono avvenuti nella stessa zona. Qualcuno probabilmente, ha preso di mira la zona e ha atteso il momento migliore per lasciare i cancelli con le catene pendenti.«Non potevo crederci - commenta un privato proprietario del terreno- è assurdo hanno rubato solo nella stessa zona più di una decina di lucchetti per farne cosa? Considerato che in ogni caso sono privi di chiavi, e quindi inutilizzabili. In un primo momento non avevo dato peso all'episodio poi parlandone con i vicini, mi sono reso conto che anche loro avevano riscontrato lo stesso episodio».

Si è pensato a chi poteva essere stato l'autore del raid; probabile che si sia trattato di persone che fanno incetta di materiale ferroso, per poi rivenderlo. Così come in passato è accaduto con la razzia del rame, soprattutto nei cimiteri che hanno costretto a posizionare delle telecamere di videosorveglianza per un maggior controllo del luogo sacro e porre fine a tali fenomeni di furto, che anche se di piccolo spessore, nondimeno fastidiosi come qualsiasi forma di sottrazione. Dall'altra parte rubando questo tipo di materie, una volta rivendute consente un facile guadagno.

Non è improbabile che, se avvenuta di notte, la vicenda dei lucchetti possa avere entro breve una soluzione. Le riprese delle videocamere in servizio lungo il perimetro urbano potrebbero contribuire a dare un volto ai responsabili .
© RIPRODUZIONE RISERVATA