Furto in tempi record: sette minuti per svaligiare una gioielleria

la gioielleria Dal Mastro presa di mira dai banditi
la gioielleria Dal Mastro presa di mira dai banditi
di Daniela Volpecina
Mercoledì 3 Febbraio 2016, 07:39
1 Minuto di Lettura
CASERTA - Sette minuti per svaligiare una gioielleria nel centro storico di Caserta. È accaduto nella notte tra domenica e lunedì in via Crispo. Ad essere preso di mira l’orefice Del Mastro. Il danno è di circa 200mila euro. Hanno agito in quattro, tutti a volto coperto e armati di tenaglie, chiavi inglesi e vari attrezzi da scasso. I ladri avevano addirittura lampade frontali (come quelle di speleologi e minatori), indossate a fascia intorno alla testa sui cappellini da baseball. A rivelare questi dettagli sono le immagini registrate dalla telecamera di videosorveglianza del negozio. L’obiettivo restituisce, frame dopo frame, il film della rapina.

I quattro arrivano intorno alle 4,30 del mattino a bordo di un’automobile grigia. Uno di loro fa da palo all’incrocio con piazza Vescovado, via San Giovanni e via San Carlo, dopo essere sceso dall’auto fa i bisogni al centro della strada. Un altro resta in macchina, pare, con il motore acceso, gli altri due si avvicinano al negozio e in pochi minuti mettono fuori uso i grossi catenacci e scassinano la porta di ingresso, distruggendone i vetri.

Mostrano grande abilità con gli attrezzi, sembrano conoscere bene le tecniche. Una volta all’interno, fanno razzia di tutto ciò che c’è nelle vetrine, aiutandosi con alcuni secchi, la telecamera ne mostra almeno due, nei quali raccolgono tutto ciò che c’è sulle mensole in vetro. Portano via senza distinzione collane, orecchini, bracciali, ciondoli, pietre preziose. Praticamente tutto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA