Lavori in via Kennedy, traffico in tilt al rione Acquaviva

via Kennedy, i lavori
via Kennedy, i lavori
di Attilio Nettuno
Giovedì 24 Marzo 2016, 08:34
2 Minuti di Lettura
Tra odori nauseanti e traffico in tilt sono iniziati ieri i lavori di ripristino della conduttura fognaria rotta in via Kennedy a Caserta. 
Gli operai della ditta Avr (titolare dell’appalto del global strade che comprende anche gli interventi sulle fognature) hanno provveduto a delimitare l’area del cantiere all’angolo con via Montale e oggi inizieranno con le operazioni di scavo per riparare la fognatura rotta, dopo i saggi effettuati nei giorni scorsi per capire dove c’è la perdita. «Dipende dalla pendenza della condotta – fa sapere il dirigente ai Lavori Pubblici Marcello Iovino – I lavori sono piuttosto complessi, la condotta fognaria va praticamente rifatta. Occorreranno diversi giorni prima che la strada venga riaperta».
Ben visibile la fuoriuscita di liquami, presenti lungo la carreggiata sul lato che costeggia la chiesa di Lourdes. L’odore davvero è nauseabondo. L’aria è irrespirabile e sicuramente insalubre per i residenti della zona costretti a barricarsi in casa. Bisogna ricordare, inoltre, che proprio a due passi dal cantiere è presente una scuola elementare che fa parte dell’Istituto comprensivo Ruggiero - 3^ circolo. Una situazione che va risolta con urgenza per evitare anche problemi igienici per i piccoli alunni oltre che per i residenti.
La presenza del cantiere ha comportato numerosi disagi per gli automobilisti obbligati, una volta percorsa via Montale, a svoltare a destra ed immettersi in via Benevento per raggiungere via Acquaviva e via Manzoni per poter rientrare verso il capoluogo. Il traffico, così, è andato letteralmente in tilt nella zona con tempi di percorrenza lunghissimi per poche decine di metri. Tra le lamentele dei casertani soprattutto la mancanza di segnaletica all’angolo tra viale Lincoln e via Montale, con le prime indicazioni che arrivano solo nei pressi dei lavori in corso, quando è ormai troppo tardi per poter cambiare strada.
«La situazione è particolarmente critica nelle ore di punta – spiega il comandante della polizia municipale Alberto Negro – Vedremo di implementare la segnaletica ma anche apportare correttivi all’ordinanza di chiusura della strada». L’ipotesi che si sta valutando in queste ore è quella dell’inversione di via Kennedy con la possibilità per le auto di giungere in via Acquaviva. «Domani (oggi per chi legge ndr) valuteremo sul da farsi – spiega Negro - Bisogna considerare che le scuole chiuderanno per le festività pasquali e probabilmente questo inciderà positivamente sul traffico. Ma se i lavori dovessero essere più lunghi il problema si pone».
Intanto proseguono i lavori per lo sprofondamento della strada in via Tanucci ma anche qui i tempi si preannunciano molto lunghi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA